La Sicilia è senz’altro una delle destinazioni più richieste d’Italia. Una regione ricchissima di luoghi incantati da scoprire, di città da conoscere e circondata da un mare, a dir poco, splendido che invoglia ad andare in vacanza.
Se dovessi consigliare ad un amico quale parte della Sicilia visitare, sarei in difficoltà essendo quest’isola talmente grande e particolare che meriterebbe di essere scoperta nella sua interezza.
Diciamo che si potrebbe dividere in almeno 6 zone differenti, visitabili in pochi giorni ciascuna. Ognuna di queste destinazioni, sono certo, lascerebbe uno splendido ricordo nella mente dell’eventuale visitatore e, probabilmente anche una voglia recondita di tornarci prima o poi.
Le 6 zone in cui si potrebbe dividere questa splendida regione, sarebbero:
1) La zona di Palermo
2) Agrigento e la valle dei templi
3) Catania e il vulcano Etna
4) Siracusa e la Costa Sud-Orientale
5) Trapani e le Isole Egadi
6) Messina e la Costa Nord-Orientale.
Il tempo necessario per scoprire la Sicilia
Si sa che il tempo trascorso viaggiando è quello meglio speso e che per viaggiare bisognerebbe avere sempre più tempo. Tuttavia la vita quotidiana impone dei ritmi a volte troppo frenetici e diventano sempre più rari i periodi da trascorrere in vacanza.
Per fare un viaggio in Sicilia cercando di girarla tutta e di scoprire almeno le zone più interessanti potrebbe bastare una settimana. Sarebbe meglio avere qualche giorno in più, ma dovremo accontentarci. L’ipotetico itinerario per conoscere le zone della Sicilia in soli 7 giorni potrebbe essere:
Giorno 1: Arrivo a Palermo, visita della città.
Giorno 2: Escursione a Monreale e Mondello.
Giorno 3: Trasferimento ad Agrigento, visita della Valle dei Templi.
Giorno 4: Visita di Siracusa e Noto.
Giorno 5: Escursione sull’Etna e visita di Catania.
Giorno 6: Visita di Taormina e relax in spiaggia.
Giorno 7: Esplora Messina e partenza.
Come raggiungere la Sicilia in traghetto
I traghetti per arrivare in Sicilia generalmente salpano dai porti di Genova, Napoli, Salerno e Reggio Calabria. A seconda della distanza, ovviamente, le rotte saranno più o meno lunghe. Per raggiungere Palermo da Genova a bordo dei traghetti Grimaldi Lines o GNV , ad esempio, sono necessarie 21 ore di navigazione. La rotta Napoli – Palermo a bordo di Grandi Navi Veloci o Snav dura la metà del tempo (9 ore). Infine le traversate dello Stretto di Messina da Reggio Calabria sono rotte cortissime, sono gestite da Caronte&tourist per quanto riguarda i traghetti o Liberty Lines con gli aliscafi.