Come raggiungere Roma dal Porto di Civitavecchia?

0
Come raggiungere Roma dal Porto di Civitavecchia?

Se la tua nave o traghetto attracca al Porto di Civitavecchia, probabilmente la tua necessità sarà quella di capire come raggiungere il centro di Roma comodamente.

Per fortuna questa tratta è ben servita e non avrai difficoltà a reperire un mezzo sicuro e rapido con il quale raggiungere la capitale: tutto dipende chiaramente dalle necessità di spostamento tue e dei colleghi o familiari con i quali ti appresti a raggiungere Roma.

Diciamo innanzitutto che il centro di Roma dista circa 80km dal Porto di Civitavecchia, e che dunque il tempo di percorrenza è di 60 minuti, in base al tipo di mezzo prescelto per lo spostamento.

Vediamo allora di seguito in dettaglio quali sono i collegamenti tra il Porto di Civitavecchia ed il centro di Roma, così da consentire a ciascuno di individuare il mezzo più idoneo in base alle proprie necessità.

 

Raggiungere Roma dal Porto di Civitavecchia: le opzioni di spostamento

Il treno

Il Porto di Civitavecchia ha una stazione ferroviaria che è collegata con le principali fermate a Roma, ovvero Termini, San Pietro, Trastevere e Ostiense.

Parte un treno ogni 30 minuti circa e la percorrenza è di 70/90 minuti in base alle fermate intermedie.

Esiste anche il Civitavecchia Express, un treno che effettua direttamente la tratta che va dal Porto di Civitavecchia a Roma Ostiense (con unica fermata intermedia San Pietro) senza altre fermate intermedie.

Un’opzione da valutare se le altre fermate non ti interessano.

Il bus

I bus della Cotral (Compagnia Trasporti Laziali) effettua il collegamento tra Largo della Pace (si trova di fronte il Porto di Civitavecchia) ed il centro di Roma (Porta Tarquinia e Piazza Vittorio).

Si tratta di un collegamento attivo solo una volta alla settimana, la Domenica, con tempo di percorrenza 1:40 minuti.

Fai bene a consultare il sito ufficiale Cotral per sapere in dettaglio gli orari delle partenze, e ricorda che i biglietti non possono essere acquistati online ma devi recarti presso una tabaccheria o altri rivenditori autorizzati.

In auto

Utilizzare un’auto è un’altra delle opzioni a disposizione per raggiungere il centro di Roma partendo da Civitavecchia.

Uscendo dal Porto di Civitavecchia puoi raggiungere l’autostrada A12 e percorrere i 70km che ti distanziano dal centro della Capitale in un’ora circa.

Se sei in vacanza e non hai un’auto tua, o non vuoi noleggiarne una per non avere poi il problema del parcheggio in centro, puoi sfruttare un servizio di NCC Roma con il vantaggio di trovare il tuo autista ad attenderti nel punto concordato, e di poter scendere esattamente nel punto a te più comodo senza dover sottostare a tabelle di marcia o a fermate prestabilite.

 

In breve

Questi dunque sono i mezzi con i quali puoi comodamente raggiungere il centro di Roma partendo da Civitavecchia.

Tutto dipende dai tuoi orari e dalla necessità di raggiungere più o meno rapidamente un punto ben preciso della capitale.

Fai un buon uso di questi consigli per individuare esattamente il tipo di mezzo che più degli altri è in grado di soddisfare le tue necessità di spostamento.