Perché è importante l’analisi del mutuo?

analisi del mutuo

Stipulare un mutuo con la banca, solitamente per l’acquisto di una casa, è una delle cose più importanti che facciamo nella vita. Trattandosi appunto di una pratica non comune e che comunque richiede una certa conoscenza tecnica, non è raro che all’interno del contratto di mutuo possano esservi delle problematiche di vario tipo che giocano a nostro sfavore.

La più famosa ed importante è quella che riguarda il tasso, che delle volte può raggiungere dei livelli usurari e che oggi sempre più è oggetto di dispute tra il soggetto e l’Istituto bancario. Questa però non è l’unica problematica o irregolarità che è possibile riscontrare nel contratto di mutuo, ma al contrario un occhio esperto può riuscire ad individuare diversi aspetti che meritano una certa attenzione ed una accurata analisi.

Come si può analizzare il mutuo?

Proprio per questo motivo vi sono delle agenzie specializzate come Outliers Italia: questo studio di consulenza aziendale è in grado di individuare tutte le anomalie bancarie presenti all’interno del tuo contratto di mutuo nonchè tutte le incongruenze che giocano a tuo sfavore.

Per mezzo di appositi software e tutta l’esperienza accumulata nel tempo dal proprio team, Outliers Italia è in grado di andare ad elaborare la documentazione che andrai a fornire ed evidenziare per te tutte le irregolarità riscontrate.

Ciò può essere veramente importante perché può consentirti di recuperare anche diverse migliaia di euro che al momento avrai ad esempio corrisposto alla banca in interessi che in realtà non sono dovuti.

Diventa dunque fondamentale porre l’attenzione su questi aspetti per riuscire a sapere se effettivamente al momento si sta pagando quanto dovuto o qualcosa in più.

La documentazione da produrre per l’analisi del mutuo

Per avviare il lavoro sull’analisi del mutuo è necessario fornire l’atto notarile o la copia del contratto di mutuo, tutti gli allegati ed il piano di ammortamento, evidenziando quelle che sono le rate pagate al momento. Ricevuta questa documentazione lo staff di Outliers Italia potrà iniziare il lavoro ed evidenziare tutte le anomalie riscontrate.

Si tratta di una soluzione certamente importante per l’utente, in quanto l’analisi del mutuo può consentire di recuperare anche somme interessanti che in un periodo come questo possono sicuramente tornare utili.

Ad ogni modo, è comunque fastidioso sapere che un istituto bancario ci ha chiamati a corrispondere più di quanto era invece l’ammontare previsto dalla legge, per cui anche per questo motivo è giusto tentare di rientrare in possesso della somma pagata in eccesso, chiaramente verificando prima che vi siano tutti i requisiti per poter procedere con tale richiesta.

Il servizio offerto da Outliers Italia ha proprio questo scopo e ormai sono tantissimi i clienti soddisfatti che hanno provato a verificare la fattibilità del recupero della somma e ci sono riusciti con loro soddisfazione.

Per informazioni è possibile contattare questo studio di consulenza aziendale sfruttando l’apposito form presente sul sito, nel quale è possibile esporre brevemente la propria situazione ed essere rapidamente ricontattati così da gettare le basi per il passo successivo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome