Dichiarazione dei redditi: info utili

0
Dichiarazione dei redditi

Presentare la tua dichiarazione dei redditi può essere snervante, ma puoi fare le cose un passo alla volta durante l’anno ed evitare così degli errori da principiante sfruttando i consigli che seguono.

 

Focalizzati sul tuo reddito

Devi presentare una dichiarazione dei redditi solo se raggiungi o superi determinati livelli di reddito durante l’anno. Se sei un impiegato, controlla sulla tua busta paga i guadagni “da inizio anno” e se hai più di un lavoro, assicurati di sommare i guadagni di tutti i tuoi lavori. Ricorda di includere anche le entrate provenienti da altre fonti, così come i soldi che guadagni dalle proprietà in affitto, o qualsiasi cosa tu venda, inclusi investimenti o interessi.

 

Conserva documentazione e scontrini durante l’anno

Conserva e organizza gli scontrini e le scartoffie fiscali  durante l’anno, ti semplificherà le cose quando arriverà il momento di fare la dichiarazione dei redditi. Potresti voler conservare le ricevute per cose come donazioni di beneficenza, spese relative al lavoro e spese mediche o qualsiasi altro elemento tipo di spesa detraibile. Puoi scaricare anche le spese relative a studi e corsi di formazione o arte, ad esempio. Avere tutto a portata di mano e in ordine può aiutarti a semplificare il processo di compilazione della dichiarazione. Inoltre, ricorda di  conservare la documentazione dopo aver presentato la dichiarazione dei redditi, per almeno tre anni.

 

Fai attenzione all’arrivo dei moduli per la dichiarazione dei redditi

Dovresti ricevere i moduli a gennaio o febbraio con ‘importo del reddito che hai ricevuto dai tuoi datori di lavoro e da altre fonti di reddito. Se sei un dipendente a tempo pieno, riceverai il modulo con i dettagli sul tuo reddito e tutte le tasse che ti sono state trattenute.

Se sei un lavoratore autonomo, probabilmente riceverai il modulo con i dettagli su ciò che hai guadagnato. Potresti anche ricevere documenti che mostrano dividendi o interessi guadagnati sugli investimenti o interessi che hai pagato su di un prestito. Se sei uno studente universitario (o hai una persona a carico), riceverai il modulo che mostra quanto hai pagato per le tasse scolastiche, nonché eventuali importi ricevuti da borse di studio, per aiutarti a calcolare le detrazioni e crediti relativi alle spese educative.

 

Scopri quali crediti e detrazioni puoi ottenere

Avere un’idea dei  crediti e delle detrazioni a cui potresti avere diritto  può aiutarti a raccogliere la documentazione adeguata. Eccone alcuni da considerare:

  • Credito per i risparmiatori . Se non sei uno studente a tempo pieno e non sei dichiarato a carico, puoi beneficiare di un credito d’imposta se hai sottoscritto un piano pensionistico. L’importo del credito dipende dallo stato del tuo reso e dal tuo reddito lordo.
  • Interessi su un prestito studentesco.  Puoi detrarre fino a 2.500€ in interessi, a seconda del tuo reddito lordo.
  • Detrazioni per donazioni. Hai donato denaro al tuo ente di beneficenza preferito? In genere puoi detrarre le donazioni effettuate, parlane con il tuo CAF legnano di fiducia.
  • Spese di lavoro.  Se sei un lavoratore autonomo, potresti richiedere le detrazioni per spese legate al lavoro, come ad esempio le forniture per ufficio.