Preventivo Sito Web: come scegliere la web agency

0
Preventivo sito web
Preventivo sito web: come scegliere la web agency

La domanda che molti imprenditori si fanno è come scegliere il miglior preventivo sito web per la creazione siti web. La valutazione dipende da diversi elementi da analizzare, a cui si aggiunge l’aspetto strategico della web agency e la sua esperienza e competenza.

La cosa da fare al momento della definizione preventivo sito web è chiarire con il cliente cosa ci si aspetta da lui e gli obiettivi che si vogliono raggiungere con il sito. Spesso le richieste dell’azienda sono limitate dato che non si conoscono le reali potenzialità e vantaggi del sito web.

Sicuramente i preventivi sito web sono molto diversi e di volta in volta si può scegliere un sito vetrina base o un ecommerce, che è più complesso e richiede un investimento importante. Il miglior preventivo sito web non è quello che costa meno, ma quello che permette di creare un sito di successo.

Gli aspetti da valutare in un preventivo sito web

Per scegliere la migliore web agency e valutare il preventivo di un sito web è importante fare attenzione a diversi elementi. In particolare la scelta deve tenere in considerazione:

  • Aspetti tecnici e strategici della realizzazione siti web: in questo caso le voci di costo del preventivo comprendono il progetto iniziale, la scelta della tecnologia, la realizzazione dei contenuti e la manutenzione, promozione e ottimizzazione SEO dopo la messa online del sito;
  • Aspetti economici della realizzazione siti web: il preventivo sito web include i costi tecnici (CMS, dominio, certificati SSL, personalizzazione e assistenza), i costi realizzativi, i costi grafici e i costi pubblicitari.

Chi deve valutare più preventivi sito web deve basare la scelta sugli aspetti più importanti per l’azienda a prescindere dal costo in modo da raggiungere gli obiettivi aziendali. Una buona struttura tecnica, contenuti persuasivi, sicurezza e facilità di navigazione, ottima user experience sono solo alcuni degli elementi da tenere in considerazione quando si sceglie la web agency.

Il sito ideale si carica velocemente, si basa su una struttura di navigazione intuitiva che invoglia l’utente a visitare più pagine ed è ottimizzato per la SEO in modo da permettere al motore di ricerca di indicizzare facilmente le pagine e posizionarle nella prima pagina di Google e nelle prime posizioni della SERP.

Cosa propongono le migliori web agency?

Il preventivo ideale per il sito web e quello realizzato dalle migliori web agency propone:

  • Soluzioni su misura;
  • Soluzioni open source;
  • Soluzioni in licenza.

Di volta in volta l’azienda può scegliere tra queste opzioni, che vanno dalla soluzione gratuita adatta alla startup e al libero professionista a quelle più costose e che permettono di realizzare da zero un sito su misura e al 100% personalizzato. Ogni soluzione ha i suoi vantaggi e svantaggi e di volta in volta la web agency con la sua esperienza sa proporre quella più adatta alla specifiche esigenze aziendali.

Non resta che capire quali sono gli obiettivi del sito web, le caratteristiche ricercate e affidarsi a professionisti della realizzazione siti web, analizzando e valutando più preventivi fino a scegliere il migliore.