Programmi free per la grafica: la nostra scelta

programmi grafica free
programmi grafica free: la nostra selezione

Negli ultimi anni le nuove tecnologie hanno portato alla nascita e diffusione di programmi per la grafica pensati per soddisfare tutte le esigenze dei consumatori. Per questo abbiamo deciso di segnalarvi alcuni programmi free che velocizzano le operazioni quotidiane del graphic designer, ma anche di chi disegna al PC per svago e nel tempo libero.

A beneficiare delle nuove tecnologie è proprio il settore della grafica digitale e oggi sul web si trovano diversi programmi di grafica per scegliere sempre il software più adatto alle proprie esigenze. Alcuni si affidano ai grandi programmi di grafica a pagamento come Photoshop e InDesign, altri usano programmi free altrettanto validi. Vediamone alcuni tra i più interessanti del settore.

PaintShop Pro per il ritocco fotografico

PaintShop Pro è il programma free per la grafica più amato da chi deve fare fotoritocco ed è uno dei più apprezzati dai professionisti della fotografia. Usato per la progettazione grafica propone strumenti di editing avanzati e si può usare nella versione gratuita o a pagamento. Tra le funzionalità più particolari di questo tool free per la grafica ci sono:

  • Cornice: la versione 2022 permette di modificare le foto nei minimi particolari grazie allo strumento cornice;
  • Sfondo: il tool permette di sostituire lo sfondo con grande facilità e si può usare anche la modalità ritratto;
  • Livelli: come i migliori programmi di grafica di alta qualità anche PaintShop Pro permette di lavorare su più livelli avvicinandosi al più famoso PhotoShop.

Nella versione 2022 a queste caratteristiche si aggiungono altre più adatte a realizzare ritocchi fotografici a livello professionale.

Gravit per i designer

Un altro programma free per i designer è Gravit, degno di nota per le possibilità di modificare le foto digitali in modo gratuito come Gravit Designer o a pagamento con Gravit Designer Pro. La versione a pagamento comprende anche uno spazio cloud illimitato, permette di esportare PDF a 300 dpi e creare uno spazio colore CMYK, RGB e HSB. Oltre a questo si tratta di uno dei migliori programmi gratis per la grafica anche per la possibilità di lavorare offline, fare esportazioni avanzate e avere la cronologia delle versioni disponibili.

Si tratta di un tool perfetto per chi cerca:

  • Accessibilità da piattaforma desktop Windows, macOS, Linux e Chrome OS;
  • Rendering grazie all’ottimizzazione tra processore grafico e il motore di rendering progettato da Gravit;
  • Integrazione cloud;
  • Comandi rapidi per velocizzare il lavoro.

Naturalmente accanto ai programmi free per la grafica non mancano quelli a pagamento come InDesign, PhotoShop e tanti altri pensati per chi non si accontenta delle funzionalità base e cerca un software professionale e da dedicare al lavoro di grafica web e grafica pubblicitaria.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome