Quando è necessario cominciare una terapia di coppia?

0
terapia di coppia rappresentata da una coppia seduta sulla panchina

La terapia di coppia è una tipologia di psicoterapia che può essere utile per migliorare la comunicazione, la comprensione e la soddisfazione di una relazione di coppia.

È un processo che può aiutare i partner a risolvere i conflitti, a superare le crisi e a costruire una relazione più forte e sana.

Quando considerare una terapia di coppia?

Esistono diversi motivi per cui due persone che hanno una relazione possono decidere di intraprendere una terapia di coppia. Qui abbiamo elencato quelli che statisticamente si presentano più spesso:

  • Comunicazione inefficace: La comunicazione è una parte fondamentale di ogni relazione. Quando la comunicazione è inefficace, può portare a incomprensioni, conflitti e risentimento.
  • Conflitti ricorrenti: I conflitti sono normali in ogni relazione, ma quando diventano frequenti e intensi possono danneggiare la relazione.
  • Trasgressioni: Le trasgressioni, come tradimenti, bugie e abusi, possono avere un impatto devastante su una relazione.
  • Cambio di vita: I cambiamenti di vita, come la nascita di un figlio, un trasferimento o la perdita di un lavoro, possono mettere a dura prova una relazione.
  • Differenze di valori o aspettative: Le differenze di valori o aspettative possono creare tensioni e conflitti in una relazione.

Come funziona una terapia di coppia

La terapia di coppia è condotta da un terapeuta qualificato che aiuta i partner a comunicare meglio, a risolvere i conflitti e a costruire una relazione più sana. Egli può adoperare diverse tecniche, in base al tipo di persone che si trova davanti e tipo di situazione da risolvere.

Di solito mettere in pratica un ascolto attivo, per ascoltare con attenzione i partner e aiutarli a chiarire i loro pensieri e sentimenti. In seguito fornisce ad entrambi un feedback sui loro comportamenti e sulle loro interazioni. Infine vi è la fasa in cui il terapeuta insegna ai partner quali comportamenti adottare per migliorare la comunicazione e la risoluzione dei conflitti.

Per saperne di più puoi chiedere a Lara Banchieri, psicologa che si occupa di Terapia di coppia Lugano ed ha grande esperienza in questo ambito.

I benefici della terapia di coppia

La terapia di coppia può offrire tutta una serie di benefici, tra cui:

  • Migliore comunicazione: La terapia di coppia può aiutare i partner a comunicare in modo più efficace, a esprimere i propri bisogni e a comprendere i bisogni del partner.
  • Risoluzione dei conflitti: La terapia di coppia può aiutare i partner a risolvere i conflitti in modo più costruttivo e a prevenire la ricorrenza dei conflitti.
  • Aumento della soddisfazione: La terapia di coppia può aiutare i partner a migliorare il livello di soddisfazione della loro relazione.

Quando la terapia di coppia non è necessaria?

La terapia di coppia non è sempre necessaria. In alcuni casi, i partner possono essere in grado di risolvere i propri problemi da soli o con l’aiuto di amici e familiari. Ad esempio, la terapia di coppia non è consigliata in situazioni in cui:

  • Uno dei partner non è d’accordo: Se uno dei partner non è d’accordo con l’idea di intraprendere una terapia di coppia, è difficile che il percorso possa essere efficace.
  • Ci si aspetta il cambiamento di uno dei partner: La terapia di coppia è un processo che coinvolge entrambi i partner. Se uno dei partner si aspetta che l’altro cambi, è probabile che il percorso sia frustrante e inefficace.
  • Viene richiesto il cambiamento di fattori esterni: La terapia di coppia può aiutare i partner a migliorare la loro relazione, ma non può cambiare fattori esterni, come la mancanza di lavoro o la distanza geografica.

Conclusione

La terapia di coppia può essere un intervento efficace per migliorare la comunicazione, la comprensione e la soddisfazione di una relazione tra due persone.

È importante considerare questo tipo di percorso se ci sono problemi nella propria relazione e se si è disposti a impegnarsi nel processo terapeutico.