Rubinetti 3 vie Roma: come scegliere quello giusto tra i molti in commercio senza incappare in qualche fregatura?

blank

Rubinetti 3 vie Roma: acquistarne uno non è una scelta semplice. Spesso i dubbi che influenzano le scelte sono dettati da fattori quali prezzo, qualità ed estetica. Può capitare facilmente che, dopo l’acquisto online di un rubinetto, specialmente se ci siamo fatti influenzare dal basso prezzo, ci accorgiamo da alcuni dettagli di non aver fatto un acquisto di qualità.

I segnali di un rubinetto scadente

Se chi è pratico con il fai-da-te provasse a smontare un rubinetto acquistato a basso prezzo, forse perché un po’ insospettito, potrebbe avere delle brutte sorprese.

Ecco alcune foto ad esempio di cosa molto spesso si può trovare all’interno di rubinetti 3 vie acquistati a basso prezzo.

blank
Figura 1 Aeratori
blank
sede del vitone acqua filtrata
blank
Sede della cartuccia acqua calda e fredda

Episodi di questo tipo evidenziano la presenza di metalli pesanti a contatto con l’acqua che viene ingerita. Non essendovi l’acciaio cromato in grado di fare da protezione al passaggio dei metalli pesanti, questi saranno liberi di essere a contatto con l’acqua.

Gli aspetti che influiscono sull’acquisto di un rubinetto

Molto spesso si tratta quindi di un problema dato esclusivamente dal rubinetto. Perché è così frequente fare acquisti “errati” quando si tratta di rubinetti 3 vie? In genere, tra i fattori che ci influenzano nell’acquisto di un miscelatore, e non solo di quello, troviamo quelli elencati di seguito.

I prezzi dei rubinetti 3 vie

Il prezzo è certamente uno dei principali fattori ad essere valutati quando si sta effettuando l’acquisto di un rubinetto. Il mondo dei negozi online è vastissimo, sempre più spesso troviamo diversi e-commerce che mettono in vendita rubinetti, spesso a prezzi troppo competitivi. E’ lì che ci si può accorgere che qualcosa non torna. Non serve essere del settore per capire che i materiali di qualità non hanno un costo basso e che dietro ad un prezzo di un rubinetto troppo economico c’è sicuramente qualcosa di poco chiaro.

Estetica, anche l’occhio vuole la sua parte

Le varianti di rubinetti 3 vie sono molte, anche le imitazioni cercano di essere conformi alla moda e all’estetica, dai modelli a canna alta e a canna bassa, ai vari colori che si possono trovare in commercio. Eppure, rubinetti bellissimi possono nascondere all’interno materiali di pessima qualità o addirittura dannosi. Come si dice, non è tutto oro ciò che luccica.

Qualità: irrinunciabile

I bravi venditori sanno vantare molti prodotti come di elevata qualità, bisogna stare molto attenti a non cadere nella trappola! La qualità è il fattore che dovrebbe essere il più importante nella valutazione dei propri acquisti, specialmente se si tratta di materiale a contatto con l’acqua che noi e le nostre famiglie beviamo tutti i giorni.

Rubinetti 3 vie Roma: cosa determina la qualità dei prodotti

Si possono trovare online dei rubinetti a prezzi che non possono coprire neanche il costo della materia prima e delle lavorazioni. Il piombo è estremamente dannoso per la salute; l’ottone senza piombo ha un costo. La cromatura, non può essere fatta se prima, nello strato sottostante, non si attua un processo di nichelatura. Tuttavia il nichel è genotossico, quindi deve essere ricoperto al 100% della cromatura, un’operazione tutt’altro che semplice. Si deve evitare che il Nichel entri in contatto con i canali in cui scorre l’acqua destinata al consumo umano.

I rubinetti a 3 vie composti da materiale che non si danneggia o ossida a contatto con l’acqua si presentano come quello nella foto di seguito. In questo caso la scelta dei materiali è pensata per garantire un prodotto sicuro.

blank
Aeratore
blank
Cartuccia acqua calda e fredda
blank
Innesti dei flessibili

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome