Il servizio di controllo tubature è un servizio molto importante perché ha l’obiettivo di garantire il corretto funzionamento del sistema idraulico praticamente di qualsiasi appartamento e in realtà più in generale di qualsiasi edificio.
Questo perché comunque come tutti sappiamo le tubature sono fondamentali per trasportare l’acqua potabile ma anche dei fluidi e liquidi di scarico all’interno della struttura ed è chiaro che poi nel corso degli anni fisiologicamente sci possono essere problematiche legate a ostruzioni o addirittura delle perdite e rotture che devono essere Immediatamente riparate dopo essere state controllate dai vari professionisti nel settore, così anche da prevenire danni ancora più gravi e sempre con l’obiettivo di garantire un corretto funzionamento di quell’impianto idraulico specifico.
Bisogna affidare chiaramente questo compito a dei professionisti qualificati che hanno delle attrezzature anche per poterlo portare a termine e ad esempio verrà utilizzata la tecnica dell’ispezione delle tubature utilizzando telecamere a circuito chiuso.
Telecamere che praticamente dovranno essere dotate di sonde flessibili per poter essere inserite all’interno delle stesse e per poterle esplorare in profondità e vedere quali sono e dove si trovano queste anomalie per poter intervenire in maniera più efficace e risolutiva.
In poche parole, ci saranno delle immagini visualizzate in tempo reale sullo schermo e saranno delle immagini molto chiare e sono a quel punto, per esempio, i professionisti nel settore decideranno quali tecniche utilizzare.
In primis vorranno capire se ci sono delle ostruzioni o dei blocchi, che poi sono quelli che noi vediamo indirettamente quando c’è un problema di scarico dell’acqua, che sempre è segnale che c’è qualcosa che va controllato in quelle tubature prima che sia troppo tardi.
Per quanto riguarda i blocchi quali facevamo riferimento in genere si formano per via di sedimenti o anche oggetti strani e residui di grasso che si trovano nelle pareti delle tubature e prima dicevamo che bisogna intervenire semplicemente perché altrimenti per esempio ci possono essere non solo danni strutturali, ma anche degli allagamenti.
Il controllo delle tubature serve anche per prevenire un impatto negativo sulle bollette idriche
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte questo controllo delle tubature può essere molto utile e anzi lo è di sicuro per prevenire un impatto negativo sulle bollette idriche che potrebbe arrivare da potenziali perdite e rotture che provocano infiltrazioni d’acqua, oltre a danni alle pareti.
Quando verranno poi a fare questo tipo di valutazione e di controllo potranno capire anche il livello di corruzione e deterioramento delle tubature, tubature che sono soggette a questa usura, soprattutto quando le stesse sono state realizzate con materiali quali rame e il ferro.
Oltre tutte le cose abbiamo detto fino ad ora ci sono sempre tante variabili che possono essere evidenti solo dopo un controllo da vicino, anche perché non tutte le situazioni di partenza sono uguali e ci sono case molto vecchie con tubature molto più vecchie di altre, e in quei casi c’è poco da controllare, nel senso che l’unica soluzione sarà intervenire dal punto di vista strutturale in poche parole.