Consigli per arredare una cucina piccola

0
come arredare una cucina piccola

Quella di arredare una cucina piccola è una esigenza comune a tante persone, oggi più che mai considerando che gli appartamenti in centro nelle grandi città hanno una superficie limitata.

Avere una cucina piccola non significa dunque dover rinunciare all’idea di un arredamento elegante ed in linea con le proprie necessità, anzi. Monolocali e bilocali possono essere infatti arredati in maniera raffinata semplicemente mettendo in atto i giusti accorgimenti.

Se dunque negli ultimi anni sorgono nuove esigenze per quel che riguarda gli arredi, con esse nascono anche le nuove soluzioni. Vediamo allora di seguito alcune interessanti idee per arredare una cucina piccola, stretta o quadrata che sia.

 

Evita gli arredi inutili

Certamente nessuno è disposto a rinunciare ai mobili da cucina ma di sicuro ci sono altre cose sulle quali si può soprassedere per recuperare spazio.

Tra questi sicuramente le sedie in più, eventuali poltrone o tavolinetti per il televisore. Idem per eventuali contenitori, vasi con le piante e qualsiasi altro tipo di oggetto o arredo che possa sottrarre spazio alla superficie. Meglio optare per eventuali sedie a scomparsa salvaspazio ad esempio.

 

Soluzioni salvaspazio

Oltre alle sedie, ci sono tanti altri arredi che possono aiutarti a risparmiare spazio da destinare alla vivibilità.

Tra questi apposite scaffalature ma anche ripiani sui quali è possibile collocare le spezie, pentole ed eventuali accessori da cucina. In questa maniera, gli oggetti saranno posizionati in alto e non andranno a sottrarre superficie utile sul piano di lavoro.

Puoi trovare diverse soluzioni di questo tipo sul sito periniarredamenti.it, azienda che si occupa della vendita cucine Cremona dal 1968.

 

Sfrutta i vani a giorno

I vani a giorno consentono di organizzare efficacemente gli spazi a parete tenendo in evidenza tutto ciò che utilizziamo più spesso.

Sfruttare anche lo spazio verso l’alto è infatti la soluzione migliore per non occuparne altro in basso, laddove verosimilmente andremo a collocare i mobili più importanti.

Grazie ai vani a giorno possiamo invece posizionare in maniera efficace tutto ciò che utilizziamo con maggiore frequenza, così da tenerlo sempre a portata di mano.

 

Valorizza l’illuminazione

Spesso non ci pensiamo, ma arredare una cucina piccola significa anche pensare alla giusta illuminazione. Questa può essere infatti determinante nel far percepire la cucina come più ampia.

Scegliamo per questo dei sistemi di illuminazione perpendicolari che possano diffondere in maniera uniforme la luce senza creare alcun tipo di sfumatura o semi-ombra sugli oggetti.

In questo caso anche le luci incandescenti possono giocare un ruolo importante, e potresti posizionarle direttamente in direzione del tavolo così da creare delle interessanti sfumature tendenti al giallo, le quali rendono più caldo l’ambiente.

 

La scelta dei pavimenti

Può sembrare un aspetto secondario, invece scegliere i pavimenti giusti può contribuire notevolmente nel fare apparire la tua cucina più grande.

Sicuramente il gres porcellanato può essere una scelta valida in questo senso, in quanto è in grado di regalare un maggior senso di ampiezza. Il gres è inoltre facile da pulire e molto resistente.

Anche i pavimenti in resina possono essere utili allo scopo, e tra l’altro questi sono alquanto economici e facili da installare.