Come scegliere le finestre di casa: consigli per farlo bene

0
porte e infissi genova

Di seguito, ti consiglieremo come scegliere delle buone finestre per casa, finestre che ti daranno più comfort, ti aiuteranno a risparmiare sul riscaldamento e ti eviteranno molti problemi che potrebbero essere invece considerati se facessi una scelta sbagliata.

Sia che tu stia costruendo una nuova casa, sia che tu voglia cambiare le finestre della casa che già possiedi, scegli prima di tutto delle buone finestre. Il tuo negozio infissi Genova potrà consigliarti, ad ogni modo considera i suggerimenti che seguono.

Per poter scegliere una buona finestra, dovresti prendere in considerazione i seguenti fattori:

 

Dimensioni

Più piccola è la finestra, più puoi ridurre le dimensioni del profilo (larghezza e spessore).

Ad esempio, se le finestre di casa tua hanno dimensioni di 1,20 mt ×1,20 mt, le dimensioni del profilo sono diverse rispetto ad una finestra che è di 3,50mt ×3,50 mt.

Sarebbe logico pensare che la finestra più grande debba avere un profilo di larghezza e spessore maggiori (solo per ragioni di resistenza della finestra stessa)

 

Vento e pioggia

Anche l’ esposizione a forti venti e pioggia influisce notevolmente sulla scelta.

Infatti, una finestra che sostiene il getto diretto del vento forte, o della pioggia diretta, deve essere più resistente di una che invece non è esposta.

 

Sole

Tutti dicono che il sole fa molti danni alle finestre di legno, ma non solo quelle.

Anche i colori laccati (che sono scuri) dei serramenti in alluminio e PVC soffrono di usura e scolorimento.

Anche se è vero che ci sono già trattamenti speciali che lo impediscono.

 

Smaltatura

Fino ad ora abbiamo parlato solo del profilo della finestra (pvc, alluminio, legno, etc.), ma se metti vetri scadenti, tutto il calore della tua casa passerà attraverso i vetri.

Quindi, il minimo che dovresti mettere è una finestra con doppi vetri che può contenere del gas isolante.

Ricorda di accertarti che l’insieme di telaio + vetro che compongono il serramento abbia un coefficiente di trasmittanza termica il più basso possibile.

 

Il materiale

Ci sono molte opzioni in fatto di materiali. Alluminio, pvc, legno, acciaio inox, etc.

In parole povere, quelli metallici hanno un tocco che viene percepito “freddo” al tatto quando vengono toccati. Per questo motivo sono molto suscettibili alla condensa, sia all’esterno del telaio (tipicamente quando ci si sveglia in una fredda mattina d’inverno, si vedono gocce d’acqua sul fondo della finestra).

Quelli in PVC trasmettono l’ermeticità. Quando li tocchi non sono freddi e questo dà una sensazione di maggiore comfort.

Per quel che riguarda il legno, questo è un materiale isolante per natura e regolatore di umidità naturale. Quindi quasi non è interessato dal problema della condensa. E quando ti avvicini e lo tocchi, puoi constatare che è un materiale “caldo”.

Oggi le finestre in legno sono realizzate con profili pieni di legno lamellare trattato, e hanno spessori di 4 o 5 cm o più (a seconda del tipo di finestra).

Per quanto riguarda il trattamento esterno, ci sono finiture come macchie e oli, che si applicano a poro aperto, idratano il legno e non scoloriscono con il sole (perché non lo intacca direttamente).