Climatizzazione canalizzata: tipologie di griglie

blank

I condizionatori canalizzati sono progettati per essere completamente nascosti. Il sistema di condizionamento canalizzato è un sistema di climatizzazione residenziale/commerciale versatile e molto utilizzato. L’impianto di climatizzazione canalizzato può essere installato in un controsoffitto o a terra. La maggior parte delle unità sono ora alimentate da compressori azionati da inverter e sono disponibili con potenze elevate da 3,5 Kw a 20 Kw.

Se intendi installare un climatizzatore, puoi contattare EVOGreen, esperti in climatizzazione a Roma, crediamo che le informazioni che ti abbiamo fornito in questo articolo ti aiuteranno nella scelta di un modello di condizionamento canalizzato.

Per comprendere il sistema di funzionamento di un climatizzatore canalizzato è obbligatorio conoscere le diverse tipologie di griglie. Questo aiuta a capire come funzionano queste tipologie di impianti, che diventano indispensabili per tutta l’estate.

I sistemi di canalizzazione si concentrano sulla necessità di avere un totale di due griglie in ogni stanza: quella responsabile della conduzione dell’aria e quella del suo ritorno.

Griglie di uscita

La sua funzione principale, come suggerisce il nome, è guidare l’aria. Per questo vengono utilizzate due lamelle integrate. Uno di essi è orizzontale e assicura che l’aria salga o scenda, mentre l’altro è verticale e fa il lavoro opposto, dirigendo l’aria a sinistra o a destra. Con questa configurazione, i possessori di un impianto di condizionamento canalizzato possono concentrare l’aria nel modo che ritengono più conveniente.

La raccomandazione principale è che le lamelle siano rivolte verso l’alto , essendo in questo modo si può ottenere una migliore climatizzazione ridistribuendo il freddo in modo più efficiente. Nel caso opposto, quando la climatizzazione è mirata al caldo, è più opportuno puntare verso il basso.

Griglie di ritorno

La complessità delle griglie precedenti viene in questo caso eliminata, poiché non è necessario alcun reindirizzamento. Ha doghe di design orizzontali che aiutano a nascondere il controsoffitto. È possibile configurare la posizione cercando di fornire l’aspetto migliore in ogni caso, sebbene la sua funzione sia principalmente estetica.

Griglie motorizzate

Nel caso in cui desideriamo godere di un livello di climatizzazione indipendente per ciascuno degli ambienti della casa, è indispensabile disporre di una serie di griglie motorizzate. Sceglierli nell’impianto di climatizzazione consente la flessibilità necessaria affinché ogni ambiente abbia la propria temperatura. La tua griglia ha un sistema di termostato individuale che gestisce questo compito.

È un’opzione consigliata per quelle famiglie che hanno gusti molto specifici in termini di temperatura, con l’obiettivo che tutti i membri della famiglia stiano bene. Il sistema interno di queste griglie è supportato da un sistema di blocco una volta raggiunta la temperatura adeguata, aprendosi solo quando si desidera modificarla.

Conclusione

I condizionatori canalizzati sono oggettivamente il top di gamma, ma non sono necessariamente la scelta giusta per tutti. Il primo e più ovvio punto che faremo è che per installare le prese d’aria, i ventilatori e i motori necessari per l’aria condizionata canalizzata, dovrai possedere la proprietà o avere il permesso del proprietario. Se la proprietà non è ancora stata costruita, è relativamente facile per l’installatore prepararti con tutto ciò di cui hai bisogno.

Se la casa è già costruita, l’installazione di condotti potrebbe essere più difficile da giustificare, in quanto potrebbe richiedere lo strappo di parti delle pareti e del soffitto. Inutile dire che questo può essere terribilmente scomodo e aggiungere migliaia di dollari ai costi di installazione.

Se decidi che l’aria condizionata canalizzata è giusta per te, allora non correre rischi con la scelta del fornitore. Operare solo tramite rivenditori di condizionatori d’aria affidabili e autorizzati. Alcuni dei più grandi nomi nella climatizzazione canalizzata sono Daikin, Fujitsu, Mitsubishi Electric, Samsung e ActronAir per citarne alcuni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome