Rolex usati, un ottimo investimento

0
30
rolex usati

Ormai i Rolex usati hanno un vero e proprio mercato, sono molto richiesti ed i clienti sono in crescita di anno in anno. Questo è dovuto a diversi motivi, primo su tutti il grande prestigio internazionale della marca Svizzera, leader nel settore degli orologi di alto valore. Il solo brand “Rolex” è in grado di attrarre moltissimi consumatori, al punto che diversi sono disposti a comprarlo usato, nonostante prezzi comunque elevati, pur di averlo.

Sicuramente bisogna considerare, prima di ogni altra variabile, la possibilità che i Rolex disponibili in commercio (soprattutto online) siano contraffatti. Se è infatti vero che il mercato di questi oggetti di valore è in crescita, è altrettanto vero che lo è anche quello della contraffazione. Addirittura sembra che nessun mercato vanti un commercio parallelo di falsi ampio come quello dei Rolex, nuovi ed usati. Parliamo ovviamente di un bene di lusso da migliaia di euro, dunque la sua contraffazione può fruttare davvero moltissimi soldi. Quindi, come evitare di incappare in questo rischio?

La prima soluzione è quella di rivolgersi solo ed esclusivamente a rivenditori autorizzati, sia di nuovo che di usato, per essere sicuri di comprare Rolex usati a Roma e nelle altre città in Italia senza incorrere in truffe. Ne sono presenti diversi sul territorio e permettono agli acquirenti di andare sul sicuro, anche se ovviamente questa garanzia richiede un leggero sovrapprezzo. Inoltre questi rivenditori, in alcuni casi, sono autorizzati a riparare gli orologi o a sostituirne gli elementi rovinati oppure addirittura a rilasciare certificati di autenticità dopo aver visionato il pezzo. Ovviamente, possedere un certificato del genere significherebbe rivendere l’orologio con molta più facilità, sia a privati che a rivenditori.

Parliamo ora dell’aspetto economico: conviene investire in un Rolex?

La risposta potrebbe essere un secco e convinto “si”, ma prima vediamone gli aspetti più importanti. Gli orologi Rolex, se acquistati nuovi, possono essere molto dispendiosi e sapere che un giorno sarà possibile rivenderli a buon prezzo è un’ottima garanzia, che fa di questo acquisto un vero e proprio investimento. Anzi, molti studi evidenziano come i Rolex siano in grado di aumentare il proprio valore nel tempo, con una media di rivalutazione davvero invidiabile. Beni di lusso estremamente redditizi come opere d’arte o macchine d’epoca vantano una rivalutazione ampissima, ma gli orologi in questione vengono poco dopo. Infatti un Rolex aumenta mediamente il proprio valore del 33 % in 5 anni e del 65 % in dieci anni. Dunque un investimento davvero importante, con un mercato “facile” da controllare e un numero di potenziali acquirenti sempre più alto. Quindi investire in Rolex, nel complesso, è sicuramente conveniente. Suggeriamo a chi è interessato di controllare per un buon periodo l’andamento di questi mercati, imparando così a riconoscere quali sono i modelli più ricercati e facendosi un’idea sui possibili prezzi d’acquisto. In ultimo, al momento dell’acquisto, richiedere che insieme alla scatola originale (preziosa in caso di rivendita) sia presente anche lo scontrino con numero univoco legato all’orologio acquistato, in modo da essere venditori affidabili in futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome