Realizzazione siti web: come scegliere una web agency

0
realizzazione siti web Roma
Realizzazione siti web Roma: come scegliere la web agency

Scegliere una web agency a cui affidare la realizzazione siti web Roma non è semplice e non basta effettuare una ricerca su Google per le parole chiave “sviluppo siti web” o “realizzazione siti web Roma”. Il desiderio di ogni imprenditore è quello di trovare una agenza web capace di fare scelte strategiche in grado di promuovere l’azienda online e aumentare davvero clienti e fatturato. Ecco i nostri consigli per scegliere la web agency a cui affidare la realizzazione siti web.

I fattori da considerare nella scelta della migliore web agency

Vediamo quali sono i suggerimenti per individuare la web agency più adatta a realizzare il nuovo sito web della tua azienda.

  1. Sito Internet: analizzare il sito Internet dell’agenzia ti permette di capire come lavora, dato che il detto “il calzolaio va con le scarpe rotte” non si adatta alle agenzie di comunicazione e alle web agency. L’agenzia che comunica male sul suo sito, in che modo potrà lavorare sul vostro.
  2. Portfolio: il secondo elemento da valutare nella selezione della giusta web agency è il portfolio e le referenze, dato che chi va fiero dei suoi lavori e clienti li promuove e comunica online. Se l’agenzia non ha nulla da comunicare, allora è il caso di farsi venire qualche dubbio e lo stesso discorso vale se nel portfolio non c’è nulla che cattura gusto e attenzione.
  3. Approccio al progetto: nella scelta dell’agenzia web per la realizzazione del sito va studiato anche l’approccio al progetto, la capacità di essere propositiva e l’impegno nell’ascoltare il cliente per valutare le sue esigenze. In questa fase è importante valutare se l’interlocutore conosce l’argomento di cui si sta parlando o cerca solo clienti e provvigioni.
  4. Innovazione: l’agenzia web a cui vi rivolgete deve possedere tecnologie innovative e moderne. Nell’attività di realizzazione sito web questo si traduce in CMS utilizzato, attenzione al fattore mobile first e alla creazione di un sito responsive, senza trascurare un design accattivante. Oltre a questo l’agenzia di realizzazione siti web deve garantire assistenza e supporto costanti.
  5. Investimento richiesto: la fase più importante della valutazione delle agenzie web comprende sicuramente l’analisi e accettazione del preventivo e il costo è un elemento importante di ogni progetto. Tuttavia, in questo caso, è bene tenere a mente il detto “tanto paghi, tanto mangi”. Per questo l’invito è a diffidare di preventivi troppo bassi, che si traducono in soldi buttati dato che difficilmente il sito realizzato da chi non è un professionista del settore porterà al raggiungimento degli obiettivi di business.

Un ultimo consiglio è quello di chiedere dati oggettivi su ritorni in termini di fatturato e acquisizione clienti, fato che poter contare su un’agenzia di realizzazione siti web che porta al raggiungimento dei risultati sperati in termini di vendite e lead generation è fondamentale alla riuscita di ogni progetto.