Le moderne macchine fresatrici

0
blank

Oggi , grazie al controllo numerico, le fresatrici sono le macchine più versatili per la lavorazione, dato che possono eseguire un’ampia varietà di lavorazioni differenti.

Cos’è una fresatrice

Una fresatrice è una macchina o macchina utensile che, attraverso il movimento di un utensile da taglio chiamato “fresa”, riesce a sagomare un pezzo mediante asportazione di truciolo.

Attraverso il processo di fresatura è possibile lavorare parti di diversi materiali come legno, acciaio, ghisa, metallo, tra gli altri.

Parti di una fresatrice

Le parti che compongono una fresatrice sono:

  • Base
  • Pulsante di accensione/spegnimento
  • Consegno per movimento sull’asse x: permette di spostare il pezzo in direzione x
  • Consegno per movimento sull’asse y: permette di spostare il pezzo in direzione y
  • Consegno per movimento sull’asse z: consente di spostare il pezzo nella direzione z
  • Colonna
  • Siluro
  • Manovella: consente di abbassare la fresa attraverso un mandrino
  • Mandrino: consente il movimento verticale della taglierina per posizionarla nella posizione corretta.
  • Motore : E’ la parte della fresatrice che fa ruotare la fresa per ottenere l’asportazione del truciolo.

Come funziona una fresatrice?

Il funzionamento delle fresatrici si basa su un utensile da taglio che, durante la tornitura ad alte velocità, consente di rimuovere i trucioli da un materiale. In questo processo, la persona sposta l’utensile da taglio e il pezzo, per strappare il materiale e ottenere la forma desiderata.

Con le fresatrici più vecchie , l’operatore deve spostare la fresatrice per sagomare il pezzo. Le attuali fresatrici hanno un controllo CNC (le cosiddette lavorazioni meccaniche Cnc) che consente di eseguire il lavoro con movimenti predeterminati.

I movimenti che si possono effettuare sono:

  • Movimento longitudinale : è il movimento lungo l’asse x.
  • Movimento trasversale: è il movimento lungo l’asse y.
  • Movimento verticale: è il movimento lungo l’asse z.

 

Tipi di fresatrici

Fresatrici verticali

In questi tipi di fresatrici, l’asse del mandrino è perpendicolare al piano. Consente il movimento verticale dell’utensile.

Fresatrici orizzontali

In questi tipi di fresatrici, il mandrino è “sdraiato” e si muove orizzontalmente rispetto alla tavola.

Fresatrice orizzontale universale

Queste tipologie di fresatrici si differenziano dalle comuni macchine orizzontali in quanto hanno una tavola in grado di muoversi fino a 45 gradi e inclinare il pezzo.

Fresatrici computerizzate

Sono fresatrici di ultima tecnologia. Hanno un controllo computerizzato che permette di automatizzare i movimenti della fresatrice in modo che non dipendano da una persona, rendendoli più veloci e precisi.

La sequenza di movimenti da eseguire viene programmata e la fresatrice CNC interpreta il codice di programmazione e lo esegue a tempo debito.

 

Conclusione

Grazie ad una fresatrice è dunque possibile ottenere ogni tipo di pezzo, qualsiasi essa sia la forma desiderata, realizzato con ogni materiale si voglia.

Ciò è importante per realtà di qualsiasi settore produttivo, le quali possono ricevere i pezzi necessari per poter risolvere ogni necessità specifica legata alle attività della propria impresa.

È possibile rivolgersi ad aziende che effettuano la fresatura conto terzi per ottenere esattamente i pezzi desiderati, con tempi di produzione che sono rapidi grazie alla velocità con la quale una moderna fresatrice lavora.