Copertura completa tetti

0
blank

Se si desidera attuare un’opera di ristrutturazione all’interno della propria casa, un punto molto importante su cui è importante focalizzarsi è quello della copertura completa tetti. Innanzitutto è un punto chiave è strategico anche dal punto di vista del possibile ottenimento della detrazione fiscale, proprio perché il tetto è un elemento fondamentale per isolare termicamente la propria abitazione e dunque innalzare il livello di efficienza energetica. Prendersi cura del proprio tetto significa avere la sicurezza di poter vivere in una casa confortevole, soprattutto dal punto di vista climatico.

Oltretutto, dopo qualche anno il tetto potrebbe riscontrare determinati problemi, perché bisogna tenere in conto che essendo una parte a diretto contatto con le intemperie e l’atmosfera esterna, subisce parecchie sollecitazioni e può cominciare ad usurarsi e sfaldarsi. Se si hanno già delle infiltrazioni, evidentemente la situazione è grave e abbiamo procrastinato troppo il momento in cui mettere mano ai preventivi e scegliere la ditta adeguata che si occupi dei lavori di copertura completa tetti.

In primo luogo bisognerà fare una ispezione del tetto per comprendere se ci sono dei pericoli strutturali dovuti a cedimenti, se è soggetto ad infiltrazioni, se nel corso del tempo si sono sviluppati dei danni. In caso di risposte negative a tutti questi quesiti, comunque si può prendere in considerazione l’idea dell’intervento proprio per andare a migliorare le potenzialità energetiche e limitare la dispersione termica. Indubbiamente si vedranno immediatamente gli effetti di un simile intervento, anche solo all’arrivo del primo inverno successivo ai lavori di ristrutturazione.

 

Copertura completa tetti: cosa c’è da sapere

 

Innanzitutto esistono delle norme a cui bisogna attenersi quando si vuole fare dei lavori di copertura completa tetti.

Che distinguono tra manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria del tetto (se viene riutilizzato il materiale già presente, si tratta di manutenzione ordinaria). Per preparare tutte le carte necessarie mi sarò lì porgersi a dei professionisti esperti, ad esempio un geometra o comunque un professionista iscritto all’albo che possono seguire questo genere di lavoro.

Le ditte più competenti e specializzate nella copertura completa tetti hanno in genere un ufficio tecnico che è in grado di guidarti lungo tutto il percorso di ristrutturazione. Sarà importante, una volta stabilito qual è il genere di lavoro che si intende fare, richiedere un preventivo dettagliato per sapere qual è la spesa che si andrà a sostenere.

In genere i lavori di copertura non creano problemi all’abitabilità della casa dal momento che vengono fatti partendo dall’esterno dell’abitazione. E questo è un bel sollievo perché significa che non dovrai traslocare durante i lavori.

Per essere più scrupoloso potresti anche richiedere se sui lavori offerti esista o meno una sorta di garanzia di tenuta.

Questo è particolarmente importante per quanto riguarda il tetto, perché verrà presto esposto a prove importanti di tenuta.

Questo sia per quanto riguarda il clima interno all’abitazione, che per quanto riguarda le intemperie, magari un temporale o una tromba d’aria che possono mettere a dura prova la resistenza e la permeabilità del tuo nuovo tetto è attestarne finalmente la qualità..