Compro Rolex

0
blank

Quando parliamo di collezionismo come investimento dobbiamo sempre partire da un principio fondamentale: comparare un oggetto desiderato da più persone come Compro Rolex possibili può essere un ottimo affare, ma a condizione di conoscere il mercato di riferimento, altrimenti si fa la parte del pollo, quello appena arrivato su cui gli esperti scaricano il bidone, magari con un nome altisonante ma di poco valore. È un po’ lo stesso discorso che abbiamo fatto in occasione del nostro articolo sulle monete da investimento. Non basta il materiale di cui sono costituite, in genere l’oro, puro o legato ad altri metalli, bisogna conoscere il mercato e farsi furbi, altrimenti sono guai. A questo va aggiunto che, a causa del Coronavirus, sono in tanti quelli che vanno alla ricerca di un bene rifugio in cui mettere al sicuro i propri risparmi, con la conseguenza di attirare anche speculatori senza scrupoli, ma magari esperti del settore e capaci, loro si, di fare un affarone a spese del pollo di turno. Quindi attenzione, ancora di più in questo momento Non sono il lusso ed il prezzo che contano  Quando si parla di orologi si pensa subito al prodotto costoso, per esempio al Rolex che costa svariate migliaia di euro e quindi ci si fa l’idea che acquistandolo si mettono al sicuro i propri soldini nel tempo.

Quanto è raro per esempio, oppure qual ‘è il suo apprezzamento a detta di coloro che sono obbligati a fare valutazioni economiche su cosa acquistare.  In effetti non è così. Se pensiamo all’orologio come ad un prodotto da investimento, allora le cose sono leggermente diverse. Di prodotti di lusso ce ne sono tanti, ma la maggior parte perde valore subito dopo il primo acquisto. Provate a vedere quanto costa nuovo un generico orologio di lusso e poi cercatelo sul mercato dell’usato. Vedrete una notevole differenza di prezzo determinata dal fatto che si parliamo di un oggetto prezioso e costoso, ma comunque di massa e quindi nel tempo non tende a mantenere il valore iniziale. Non è speciale, non ha qualcosa che lo contraddistingue dagli altri, non è stato prodotto in serie limitata (ma le variabili in gioco sono tante altre).

La domanda che molti si fanno quando si avvicinano a questo settore è la seguente: “quali sono gli orologi che mantengono valore?”; “conviene comprare orologi da investimento anche nel 2020 e 2021, con tutti che sono alle prese col Covid 19?”. La risposta a queste domande è: dipende! Come abbiamo detto, la tendenza di un oggetto del genere a mantenere il suo valore nel tempo non dipende di per sé da quanto costa, ma se è un orologio con qualcosa di speciale che lo contraddistingue dalla massa. Collezionisti e degli appassionati in genere, se è legato ad eventi particolari e così via.

Sono tanti i fattori che determinano il valore di un orologio sul mercato e solo chi segue il discorso può capire quando conviene comprare un oggetto di questo tipo o meno, valutandone soprattutto il rapporto qualità/prezzo Fatevi una cultura  Il consiglio migliore, per chi vuole investire in orologi di lusso da collezione, è quello di seguire le tante aste online, oppure di analizzare le offerte da parte delle aziende specializzate, cercando il più possibile di farsi una cultura sui singoli modelli e relative marche. Non limitatevi ai soliti Rolex, certamente molto presenti sul mercato dell’usato, ma anche abusati dal punto di vista del valore dichiarato, proprio a causa della popolarità del marchio.