Centraline per tutte le case automobilistiche

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Cosa si intende per rimappatura delle Centraline per tutte le case auto? Hai già sentito parlare di quali vantaggi può apportare? 

In questo articolo ti spiegheremo in consiste e come una riprogrammazione fatta da personale esperto può migliorare sensibilmente le prestazioni della tua auto, ma senza sfociare nell’illegalità. Rimappatura della centralina: a cosa serve?  La centralina dell’auto, o meglio, “unità di controllo motore”, è un dispositivo che consente la gestione elettronica del motore, regolandone alcune funzioni, in base ad alcuni parametri rilevati con appositi sensori. Quando premiamo l’acceleratore, questo invia una serie di informazioni alla centralina, che in questo modo è in grado di regolare in maniera automatica: Potenza  Rapporti di coppia  Rispost dell’accelleratoreIngresso di aria e benzina all’interno dei cilindri  Quando l’automobilista ha particolari esigenze riguardo alla propria auto (se vuole, per esempio, aumentarne la potenza, oppure ridurne i consumi), può essere utile una rimappatura della centralina, ovvero una sua “riprogrammazione”, effettuata da personale esperto.

Come viene eseguita la rimappatura della centralina?  La rimappatura della centralina si effettua entrando, tramite un computer, nei parametri già settati della casa madre, modificandoli in base alle esigenze di guida. Nello specifico, esistono due tipologie di rimappatura:  Rimappatura tradizionale  Rimappatura seriale  La rimappatura tradizionale viene fatta aprendo la centralina del motore e modificandola fisicamente: in questo caso l’officina è costretta a manomettere la centralina per riprogrammarla, quindi se è ancora in garanzia, quest’ultima non sarà più valida.  La rimappatura seriale, consente di riscrivere i dati della centralina senza correre il rischio di pregiudicare la garanzia della vettura.  Per completezza, occorre dire che molte case automobilistiche dotano le loro macchine di centraline anti tuning, i cui parametri non sono modificabili.

Per alcune esistono  modi per superare questi blocchi, mentre per altre non c’è possibilità neanche sfruttando la presa di diagnosi. Rimappatura centralina: pro e contro  Le case madri, solitamente, dotano le loro auto nuove di centraline ottimizzate in modo da venire incontro alle esigenze di guida medie dei propri clienti. Di conseguenza, un margine di miglioramento sia delle prestazioni che dei consumi, c’è sempre ed è valutabile intorno al 15-25% in termini di potenza.  Molti automobilisti si chiedono se, sfruttando il motore diversamente, non ci sia il rischio di danneggiare il motore: Se la rimappatura della centralina viene effettuata con cognizione di causa, da personale esperto, non ci sono rischi.  In poche parole, quali sono i pro e i contro dell’effettuare una riprogrammazione della centralina? Vediamoli insieme.  Pro  E’ possibile ottenere un aumento  delle prestazioni

E’ possibile ridurre i consumi  Possono essere rimappate le centraline non solo delle auto, ma anche di altri veicoli moto, camion e camper.  Contro  I rischi di problemi al motore aumentano con motori molto vecchi o con molti chilometri.  Per tutti i motori aspirati, la possibilità di incidere sulle prestazioni è minima (pari al 15%)Bisogna fare atttenzione ai turbodiesel: lavorando già a pressioni elevate la turbina può usurarsi più facilmente.  Rimappatura centralina: costi e aspetti legali  Il costo da sostenere per una rimappatura della centralina può variare fra i 300€ e i 500€, considerando anche le spese per sottoporre il motore a una nuova omologazione del Ministero dei Trasporti, necessaria per 3 precisi motivi  Il veicolo potrebbe non rispettare i limiti di velocità indicati nel libretto di circolazione.L’auto potrebbe superare i parametri massimi d’inquinamento permessi dalla legge.