Caldaie ad accumulo

0
blank

Andiamo a vedere quelle che possono essere le caratteristiche delle caldaie ad accumulo e quindi nel momento in cui optiamo per una caldaia a condensazione con accumulo dobbiamo sapere che è dotata di un serbatoio che si può anche chiamare bollitore, che può essere esterno o interno alla caldaia e che serve per il immagazzinare l’acqua calda.

Questo significa che nel momento in cui apriremo il rubinetto l’acqua proviene dell’accumulo e quindi non è detto che la caldaia entrerà in funzione perché se la temperatura del serbatoio scende sotto un certo livello la caldaia si accenderà per scaldare di nuovo l’acqua presente al suo interno.

Quindi in un certo senso dobbiamo immaginarci che  avere questo tipo di caldaia è come poter avere sempre una riserva di acqua calda disponibile pronta senza doverci fare aspettare.

Per un ottimo funzionamento sarà importante valutare quello che è il volume del bollitore, anche se ci sono delle differenze da fare nel senso in cui nel senso che se parliamo di una caldaia murale che viene installata su una parete e che ha un accumulo integrato, avremo una capacità che sotto i 60 litri. Mentre se necessitiamo di un volume Maggiore dovremmo ricorrere ad accumulo esterno.

Volendo  però potremmo optare per una caldaia a condensazione compatta con un basamento a un bollitore più grande che può arrivare a 200 200 litri.

Ricordiamo anche che le caldaie con accumulo forniscono un comfort molto elevato dal punto di vista della capacità e della velocità nell’erogazione di grandi quantità di acqua calda, oltre che danno un vantaggio di temperatura che è costante.

Ovviamente se vogliamo la sicurezza con un grande rendimento dovremmo comprare un prodotto di alto livello e possibilmente di una marca leader nel settore, altrimenti rischiamo di sì risparmiare, però dovremmo chiamare poi sempre un tecnico che lo faccio aggiustare e quindi non andremo a ottimizzare l’investimento

 

 caldaie ad accumulo: per chi è indicata e per chi no

Possiamo dire che è una caldaia accumulo non è consigliabile a quelle persone che hanno problemi nella collocazione e nell’installazione nel senso che magari hanno una casa troppo piccola perché dobbiamo considerare che avere una caldaia con bollitore significa dover occupare più spazio perché si parla di uno strumento con un peso maggiore.

 Ed ecco perché la sua collocazione difficoltosa e non è compatibile con l’installazione a muro e quindi dobbiamo disporre di un locale apposta.

Invece la caldaia ad accumulo può essere molto utile per quelle persone che hanno una casa grande o comunque media che è abitata da famiglie numerose dove ci sono più i bagni e dove c’è più necessità di acqua calda sanitaria.

 Ed è anche molto consigliata per abitazioni che non  sono per forza molto grandi però hanno bisogno di una quantità  elevata dal punto di vista del comfort, perché hanno una richiesta di acqua calda superiore ad altre famiglie.

In ogni caso dobbiamo sempre tenere a mente che nel momento in cui ci apprestiamo a scegliere una caldaia nuova per riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria dovremmo considerare una serie di caratteristiche tecniche in funzione al nostro budget e alle esigenze della nostra abitazione e quindi conviene parlare con gli esperti