Guida all’uso del principale servizio di condivisione file

0
Wetransfer
Wetransfer: cosa è e come si usa

We transfer è oggi il servizio di condivisione file più usato per lavoro e vita privata da chi deve inviare file via email per un massimo di 2GB. Facile e immediato da usare comprende anche la versione Plus a pagamento per una maggiore sicurezza. Vediamo come si usa.

Cosa è WeTransfer

Come detto, wetransfer è il servizio gratuito disponibile online che permette di scambiarsi file fino ad un massimo di 2GB come allegati email. Non importa se sono foto, video o documenti: tutto il materiale può essere condiviso con massimo 20 destinatari e resta disponibile 7 giorni per il download.

Si tratta del modo migliore per superare i limiti della posta elettronica, spesso lenta e poco capiente e non richiede registrazione. Basta collegarsi al sito di WeTransfer e conoscere l’indirizzo email del destinatario o dei destinatari per iniziare a usare il servizio.

Come si usa WeTransfer

Con WeTransfer si possono condividere file fino a 2GB di grandezza a 20 indirizzi email in contemporanea. La cosa da fare è andare sul sito ufficiale e accettare le condizioni di uso del servizio. A questo punto si aggiungeranno i file e si scriveranno gli indirizzi email dei destinatari e l’indirizzo proprio. Il tutto può essere completato da un breve messaggio e quando tutto è pronto si cliccherà su Trasferisci.

Il consiglio è di usare il servizio WeTransfer con una connessione veloce dato che i materiali da inviare sono pesanti e il sito potrebbe bloccarsi durante il caricamento. Attenzione anche all’uso di una rete condivisa e pubblica, che non garantisce la sicurezza del trasferimento: la cifratura dei dati non è compresa in WeTransfer Free e il furto di identità è una possibilità concreta.

WeTransfer a pagamento: la versione Plus

Chi non si accontenta delle funzionalità offerte dalla versione gratuita di WeTransfer può contare su WeTransfer Plus, la versione a pagamento del servizio per inviare file di grandi dimensioni (max 20GB) in totale sicurezza. Non è tutto.

Chi usa la versione Plus può personalizzare la pagina di download, il tempo in cui i file restano disponibili e proteggere i dati con una password. Inoltre, WeTransfer Plus offre all’utente uno spazio in cloud di 100GB per conservare i file nel tempo e agevolare la condivisione con il team di lavoro e i clienti.

Le app di WeTransfer per l’uso da mobile

Oltre alla versione desktop, WeTransfer è disponibile anche come app per Android e iOS. Si tratta della soluzione ideale per condividere file da smartphone e tablet e lavorare anche in mobilità, situazione oggi molto comune data la diffusione dello smart working.

In conclusione, WeTransfer è il servizio amato da fotografi, grafici e web designer che da sempre lavorano con materiale di grandi dimensioni e si trovano ad essere limitati dalla email tradizionale. WeTransfer è semplice, sicuro e affidabile: non resta che provarlo!