Agenzia web Roma: l’importanza durante la pandemia

0
Web Agency a Roma
Web Agency a Roma: siti web e pandemia

Durante l’emergenza sanitaria e la pandemia le Web Agency a Roma hanno registrato un boom di richieste per quanto riguarda la realizzazione siti web e la digitalizzazione dei processi. Si tratta di un modo per garantire la business continuity durante la pandemia e di una reazione alla trasformazione digitale che ha investito le grandi aziende pubbliche e private.

Proprio il COVID-19 ha accelerato la trasformazione digitale e ha portato all’adozione di strumenti informatici che possano garantire la continuità operativa e l’erogazione di servizi anche durante il lockdown. Internet diventa uno strumento a cui appellarsi per contrastare la crisi sociale e vendere prodotti e servizi, ampliando la base di clienti e aumentando il fatturato.

Internet e siti web: i dati

Anche la nostra Agenzia Web a Roma è stata testimone di questa crescita di richieste di sviluppo siti web confermata anche da una ricerca di Registro.it, servizio gestito dal CNR, che indicava come al 31 dicembre 2020 siano stati registrati 3.374.790 domini con estensione .it. Le nuove registrazioni sono state il 13,2% in più rispetto al 2019 e il 4,20% in più rispetto al 2019.

La digitalizzazione come leva per la ripresa

La digitalizzazione ha permesso ad aziende e amministrazione pubblica di rispondere alle norme di distanziamento sociale. Proprio nel 2020 c’è stato il boom dello smart working, con la gestione in remoto di attività svolte prima in presenza. Il 41% dei domini registrati appartengono a imprese e 30.000 a liberi professionisti, con una crescita della presenza online pari al 35%.

In particolare sono cresciuti del 113% i domini dei liberi professionisti e del 56% quelli delle imprese e la vendita online coinvolge il 17,4% delle aziende con un totale di 170.000 imprese dotate di un eCommerce. Anche una volta conclusa l’emergenza sanitaria siamo sicuri che la digitalizzazione proseguirà, per la sua capacità di offrire importanti opportunità di crescita al business.

La crescita dell’eCommerce durante la pandemia

Oltre ai siti web aziendali, le aziende hanno riscontrato anche una necessità di vendere online e sono aumentati i siti di eCommerce, che permettevano di contrastare le norme di distanziamento sociale e l’imposizione dello smart working.

Con il lockdown e le zone rosse a partire dall’autunno 2020 le aziende, gli imprenditori, i professionisti e i negozianti si sono affidati al web per contrastare la crisi, promuoversi e offrire prodotti e servizi in modo nuovo. Anche in questo caso la maggiore digitalizzazione si è avuta in Trentino, seguita da Lombardia, Toscana, Valle d’Aosta, Piemonte e Veneto.

Al Sud domina la classifica l’Abruzzo, mentre il maggior tasso di penetrazione di Internet si ha a Milano con 538 domini ogni 10.000 abitanti.

Come detto, la digitalizzazione avviata con la pandemia è una tendenza che proseguirà anche nel 2022 e per questo Romaweblab si propone come partner affidabile di tutti gli imprenditori e le aziende che vogliono cogliere le opportunità offerte dal web e creare un nuovo sito Internet.