Pulizia e disinfezione con ozono

0
blank

L’applicazione dell’ozono per la pulizia e la disinfezione delle superfici è diventata sempre più diffusa negli ultimi tempi, nonostante fosse stata considerata un’opzione per la disinfezione già da decenni.

Questa tecnica, a differenza della pulizia con prodotti chimici, non danneggia i materiali trattati e non lascia residui. È importante notare che l’ozono utilizzato per questo processo non va confuso con l’ozono atmosferico, presente naturalmente sulla Terra.

Cos’è l’ozono?

Si tratta di una molecola composta da tre atomi di ossigeno. Al suo stato naturale, l’ozono è un gas bluastro con un piacevole odore, ma il gas impiegato per la pulizia non possiede né odore né colore. Quando le molecole di ozono vengono a contatto con le particelle responsabili di infezioni o odori, le neutralizzano e le trasformano in ossigeno, creando un ambiente disinfettato e liberandolo da batteri, funghi e germi, oltre a eliminare i cattivi odori.

Cosa pulisce e disinfetta l’ozono?

In qualsiasi spazio in cui viene applicato, l’ozono svolge due funzioni principali: microbicida e deodorante. Come microbicida, elimina batteri, virus, funghi e spore, prevenendo così qualsiasi tipo di contagio che possa verificarsi tra persone concorrenti. 

Come deodorante invece elimina ogni tipo di odore sgradevole, rendendolo un trattamento particolarmente utile negli ambienti chiusi dove l’aria non viene rinnovata molto frequentemente. Attualmente è utilizzato dalle ditte di pulizie a Roma per disinfettare gli spazi per prevenire l’infezione da coronavirus.

Come pulire e disinfettare con l’ozono?

Esistono due modi per utilizzare l’ozono negli ambienti da disinfettare, attraverso gas o acqua ozonizzata. Entrambe le forme lasciano come unico residuo l’ossigeno, così l’aria diventa più pura, favorendo il benessere di chi la respira.

Un generatore di ozono è un’apparecchiatura che emette gas naturale in quantità minime miscelato con acqua e aria per disinfettare ed eliminare virus, germi, batteri e cattivi odori presenti nell’ambiente. La sanificazione e disinfezione con ozono è un metodo molto efficace ed innocuo per la disinfezione, sterilizzazione e purificazione degli ambienti di lavoro con maggiore presenza di batteri, virus e funghi che necessitano di essere costantemente puliti, come ospedali, case di cura e palestre.

Gli ozonizzatori sono consigliati anche per uso domestico, poiché le loro dimensioni sono adattabili a qualsiasi zona della casa e possono essere utilizzati per eliminare i cattivi odori temporanei o permanenti. Si consiglia l’installazione nei bagni per eliminare i cattivi odori e disinfettare e nelle cucine per eliminare gli odori sgradevoli dopo la manipolazione degli alimenti.

Acqua ozonizzata

D’altro canto l’utilizzo dell’acqua ozonizzata come disinfettante non lascia alcun tipo di residuo chimico contaminante sulle superfici con cui viene a contatto. Frutta, verdura o carne e altri alimenti deperibili lavati con quest’acqua ottengono una disinfezione totale. Lo stesso effetto disinfettante e sterilizzante può essere applicato a contenitori, bottiglie, barattoli semplicemente immergendoli per cinque minuti. Inoltre, l’acqua ozonizzata può essere utilizzata su tutti i tipi di superfici come specchi, vetro, acciaio inox, marmo o qualsiasi tipo di materiale tessile.

Generatori di ozono

Attualmente esiste un’ampia varietà di macchine che lavorano con l’ozono per raggiungere scopi diversi, come sterilizzare utensili, purificare l’aria o ottenere acqua ozonizzata. I più conosciuti sul mercato sono i purificatori d’aria, che trattano l’aria con l’ozono prodotto per purificare l’ambiente. Questi sono adattabili a diversi spazi, dalle case private ai grandi impianti, in cui funzionano tramite condotti di ventilazione.

Le macchine all’ozono per acqua che si possono trovare in commercio sono sia per le abitazioni, dove vengono utilizzate per purificare l’acqua dei consumi o per il lavaggio di cibi e utensili, oppure per grandi spazi per trattare l’acqua di piscine o spa. Questi ozonizzatori vengono utilizzati per eliminare o prevenire la presenza di microrganismi iniettando nell’acqua microbolle di ozono.

Un altro strumento attualmente disponibile è una macchina specifica per sterilizzare i coltelli da cucina con l’ozono, lasciandoli liberi da germi e batteri. La sua creazione è stata un elemento molto utile per gli stabilimenti in cui si manipolano gli alimenti, come pollerie, pescherie o macellerie, poiché bisogna tenere conto che non solo prima di utilizzarli devono essere puliti, ma anche dopo, per evitare incroci contaminazione.

Usi dell’ozono in grandi superfici

La pulizia con ozono può essere applicata in un gran numero di spazi comunemente utilizzati. Ad esempio nelle cucine dei grandi ristoranti che sono fonte di batteri e germi a causa della quantità di cibo presente. Per evitare avvelenamenti è necessario eseguire correttamente le operazioni di pulizia. In alcune zone si accumula molta sporcizia indesiderata ed è inevitabile, anche se viene raccolta e rivista ogni giorno. La pulizia con ozono può essere molto utile per lasciare tutto igienizzato ed eliminare gli odori sgradevoli.

Un altro spazio in cui un purificatore d’aria all’ozono può essere utile per avere un ambiente rinnovato e fresco sono gli uffici che solitamente sono luoghi di lavoro chiusi con un gran numero di persone. Il problema principale del posto è che i lavoratori condividono gli elementi, oltre a tossire e starnutire, quindi il rischio di contagio è alto. La migliore prevenzione per prendersi cura della salute di tutti i partecipanti è assumere una ditta di pulizie uffici a Roma che, oltre alle attività quotidiane, si occupi della pulizia completa.

Nelle fabbriche, dove si accumulano grandi quantità di sporco e batteri, la pulizia con ozono può essere molto utile per prevenire malattie gravi come la salmonellosi, la legionellosi e il botulismo, nonché altri avvelenamenti. Gli impianti di ozono industriale possono essere autonomi o ausiliari ad altri trattamenti ambientali come il trattamento delle acque reflue.

Pulizia dei trasporti con ozono

L’ozono viene utilizzato per pulire treni, autobus e aerei e ora anche le auto personali. Chiunque può noleggiare la pulizia all’ozono per il proprio veicolo. Poiché le molecole sono gassose, raggiungono anche gli angoli più difficili del rivestimento ed eliminano sporco e cattivi odori. L’ozono elimina così i resti dei liquidi versati e l’odore del tabacco.