Bonifica post-incendio: cosa dovreste sapere

0
blank

Quando si verifica un incendio, sia in casa che in azienda, è un’esperienza traumatica, quindi è necessario adottare sempre ogni tipo di precauzione per evitare che accada.

Tuttavia, non è sempre possibile prevenirlo e riallestire il locale è un compito costoso, per cui la soluzione migliore è lasciare che se ne occupino dei professionisti, eliminando così questo compito dalla tua lista.

Il grado di pulizia dopo un incendio dipenderà dalla gravità dell’incidente.

Anche a seconda dell’entità dell’incendio, ci sono una serie di passaggi da seguire per ripulirlo:

Competenza

Si potrà accedere all’edificio interessato solo una volta che la compagnia assicurativa ei vigili del fuoco avranno dichiarato sicura la zona. Bisogna però prestare attenzione alla struttura.

La pulizia non dovrebbe iniziare finché i professionisti non ne avranno verificato le condizioni.

Ventilazione

Una volta dentro, apriamo porte e finestre per una corretta ventilazione, eliminando così l’odore di fumo, asciugando l’umidità provocata dai vigili del fuoco e facilitando la pulizia dalla fuliggine.

Non forzare in nessun caso porte e finestre che non si aprono, potrebbero sostenere la struttura.

Per facilitare la ventilazione si possono utilizzare dei ventilatori che aumentano l’azione dell’aria.

Pulizia

Rimuovere la fuliggine e lo sporco dopo un incendio è un compito costoso: sono necessari materiali speciali, come occhiali protettivi, indumenti ignifughi, protezioni per le aree sensibili, ecc.

E una serie di tecniche step by step per una messa a punto perfetta: prima eliminare lo sporco superficiale e poi andare più in profondità.

La bonifica degli incendi è un compito costoso: monetario e temporale.

Eliminare l’umidità

Se per minare l’incendio è stata utilizzata acqua, ci saranno parti con umidità che dovranno essere trattate in modo particolare e con cura, perché potrebbero compromettere la costruzione.

Per i mobili e altri oggetti, ricorda che devono essere completamente asciutti per poter lavorare con loro.

L’umidità dopo un incendio è pericolosa e inquinante quanto la fuliggine o la polvere.

La decisione corretta in questo tipo di attività è quella di assumere un’impresa di pulizie esterna, che disponga del materialedelle conoscenze e del personale necessari per queste azioni.

Noi di Pulizie Post Incendio ti aiutiamo nel processo eliminando questo complicato compito dalla tua lista, creando un piano di gestione completamente personalizzato, applicando le tecniche appropriate per garantire perfezione, riduzione dei rischi e risparmio economico.