Preventivo intervento idraulico

0
blank

Alzi la mano colui che non ha mai avuto problemi all’impianto idraulico di casa propria, che si tratti di un backup a fognario o di rottura di un tubo. Nessuno è esente dal subire questo genere di fastidi, che accadono a qualunque ora del giorno e della notte, senza tener conto delle tue difficoltà e dei tuoi impegni. Proprio per queste ragioni è bene non farsi trovare impreparati, e tenere a portata di mano il numero di un professionista di fiducia in grado di correre in tuo soccorso nel peggiore dei momenti. Fidarsi è bene, ma prevenire è meglio. Nel momento in cui vieni colto di sorpresa da una perdita o scopri un allagamento non hai tutta quella lucidità che sarebbe necessaria a fare delle buone ricerche.

Esistono tanti idraulici che, rendendosi conto delle difficoltà dei propri clienti, hanno istituito dei servizi attivi 24 ore al giorno, anche durante le festività. Oltretutto, muovendoti in anticipo per vagliare il professionista che diventerà il tuo riferimento principale per quanto riguarda l’impianto idraulico di casa tua, avrai la possibilità di richiedere un preventivo intervento idraulico dettagliato, conoscendo dunque l’importo che andrai a spendere per la chiamata.

A quel punto, anche se ora non è facile rendersene conto, anche nel mezzo dell’emergenza idraulica più strana ed improvvisa, sarà decisamente più facile mantenere la calma e contattare la tua persona di riferimento.

A volte le perdite cominciamo in maniera quasi invisibile, magari un paio di gocce sotto la lavatrice, di cui a malapena ti accorgi se hai delle mattonelle lucide. Se sei fortunato le pesti coi piedi scalzi e le intravedi, e dunque puoi muoverti in anticipo rispetto alla maggior parte della gente.

 

A quali tipi di danni si può incorrere se si ritarda a chiamare l’idraulico?

 

Sicuramente il guasto può peggiorare e andare a compromettere una parte più vasta dell’impianto di quella che era inizialmente ma la cosa peggiore sono gli allagamenti, perché li si rischiano diversi elettrodomestici, molte parti di arredamento, oggetti personali, incidenti domestici di varia natura. Ma la cosa peggiore è quando abiti in condominio perché potresti andare a creare problemi ai tuoi vicini, che siano a fianco o abitino nell’appartamento sotto al tuo.

Se hai già idea del fatto che il tuo impianto è vecchio e problematico, fare un preventivo intervento idraulico che sia di controllo che di manutenzione, non ti costa nulla, anzi ti può fornire delle informazioni utili per prendere finalmente una decisone. Bisogna prendersi la responsabilità della gestione di questi aspetti fastidiosi di casa propria, e imparare a gestire l’emergenza andando, ad esempio, a chiudere il rubinetto dell’acqua centrale al primo sospetto.

D’altro canto l’idraulico potrà anche avere la facoltà di raggiungerti immediatamente, se la chiamata è urgente. Ad oggi esistono servizi di pronto intervento che operano 24 ore al giorno e anche le domeniche e i festivi, e si rivelano particolarmente comodi a togliere dall’impiccio chi ha la sfortuna di incappare in un guasto alle tubature proprio nel momento statisticamente peggiore, quando i professionisti di diversi settori sono a riposo.