Perchè il condizionatore non raffredda a sufficienza?

0
blank

L’aria condizionata è uno dei dispositivi più sofisticati e più utilizzati al mondo. Dato che la maggior parte delle persone non ama molto il caldo, quando arriva l’estate durante l’anno non c’è niente di meglio che avere un potente climatizzatore a regalarci quell’ambiente accogliente e fresco cui siamo abituati.

Ma cosa succede quando questo dispositivo non fa quello che dovrebbe fare? Se ti chiedi perché il tuo condizionatore non raffredda, continua a leggere perché qui potrebbe esserci la causa del tuo problema.

 

Il mio condizionatore non raffredda

Un condizionatore d’aria può guastarsi e interrompere il raffreddamento per molte ragioni, sebbene la maggior parte delle persone consideri il problema della mancanza di gas come l’unica causa.

Sebbene la maggior parte di questi dispositivi possa guastarsi per questo motivo, non è comunque sempre così. Naturalmente, se la perdita di gas è causata da un altro problema relativo ai tubi interni o ad altri punti eventualmente danneggiati, pensare a questo non è così inverosimile.

Tuttavia, dovresti sapere che i casi di condizionatori d’aria che si guastano a causa della fuoriuscita di gas sono casi molto rari.

 

Termostato mal configurato

Può sembrare superfluo per te, ma la maggior parte delle volte un condizionatore d’aria smette di raffreddare a causa delle impostazioni del termostato scadenti e persino dell’uso improprio del telecomando.

C’è chi sbaglia e attiva il sistema di umidificazione e presume che si tratti di un guasto d’aria. Molti tecnici approfittano di cose così semplici per addebitare ingenti somme di denaro in cambio dello spostamento o del tocco di un pulsante.

Ma è comprensibile che cose del genere accadano oggi perché questi dispositivi sono sempre più sofisticati, tanto che il gran numero di funzioni che presentano può confondere chiunque. Per escludere questo punto, quello che puoi fare è ripristinare il dispositivo alle condizioni di fabbrica.

Se non sai come fare, vai a leggere il manuale di istruzioni, lì troverai le linee guida da seguire per ripristinare completamente l’aria condizionata. Dopo il ripristino, il passaggio successivo è accenderlo e attendere da 3 a 10 minuti affinché l’aria si raffreddi completamente. Questo arco tempo varia in base al tipo di dispositivo, quindi devi essere paziente.

 

Guasto al condensatore

Quando il condensatore del tuo condizionatore non funziona, sia la ventola che il compressore smettono di funzionare correttamente. Ciò inevitabilmente fa sì che il dispositivo non raffreddi.

Questo può essere facilmente notato nelle macchine silenziose quando al momento di un guasto il condensatore inizia a generare un rumore fastidioso. Se questo non è il tuo caso puoi toccare i tubi, se così facendo ti accorgi che sono a temperatura ambiente, basta quello per capire che non funziona.

 

Filtri sporchi

Infine, un tipico motivo per cui il tuo condizionatore d’aria potrebbe non raffreddare sono i filtri sporchi. Lo sporco fa diminuire la pressione del gas, provocando una non corretta circolazione dell’aria, facendo raffreddare l’apparecchiatura fino al punto di congelamento senza poter climatizzare il luogo in cui è installata. Inoltre i filtri sporchi aumentano il consumo elettrico perché il livello del pressostato aumenta.

 

Contatta un esperto

Come puoi vedere, ci sono molte ragioni per cui il tuo condizionatore d’aria potrebbe smettere di raffreddare come una volta. Se hai dei dubbi o se semplicemente non puoi ripararlo da solo, devi contare una azienda di manutenzione condizionatori Parabiago che possa occuparsene al posto tuo e risolvere.