noleggio auto lungo termine per liberi professionisti

0
blank

Noleggio auto a lungo termine deducibilità per i liberi professionisti

Il noleggio auto a lungo termine è un’alternativa molto valida per i professionisti titolari di partita iva. Si tratta infatti di un contratto che permette l’uso di automezzi e moto, ottenendo ugualmente la deduzione dei costi per l’Irpef e la detrazione iva.

guglielmi rent noleggio auto a lungo termine roma

Il noleggio a lungo termine è fornito tramite un contratto misto, nel quale la causa economica prevalente è la locazione di un bene e la sua disponibilità, oltre ad altre prestazioni accessori quali l’assicurazione, la manutenzione programmata, il pagamento del bollo, il cambio delle gomme, il meccanico, l’assistenza h24 ed altre.

Per i professionisti possessori di partita iva, i canoni per il noleggio a lungo termine dei mezzi godono di deducibilità ma la stessa è limitata. Infatti risultare essere ridotta la percentuale di deducibilità dei costi, nella misura del 20% e pure il tetto annuo di rilevanza fiscale dei canoni di noleggio.

Nello specifico:

  • per le autovetture, il costo del noleggio è deducibile fino ad un massimo di 3615,20 euro con ragguaglio ad anno;
  • per i motocicli è deducibile il costo del canone fino ad un massimo di 775,69 euro con ragguaglio ad anno;
  • per i ciclomotori è deducibile il costo del canone di noleggio fino a 413, 17 euro con ragguaglio ad anno.

Per i contratti “full service”, in cui quindi il contratto comprenda anche il canone per le prestazioni accessorie, il limite previsto sul costo per i canoni di noleggio deve essere valutato al netto dei costi riferibili alle prestazioni accessorie stesse.

Occorre però che nel contratto o nella fattura, sia specificamente indicata la quota della tariffa di noleggio, eliminate le spese relative ai servizi accessori. Se invece, il costo relativo alle spese accessorie non è evidenziato in fattura, il canone addebitato dal prestatore del servizio al professionista con partita iva sarà considerato nella sua unitarietà, in rapporto però ai limiti di cui sopra.

I noleggi a lungo termine per i possessori di partita iva risultano comunque molto validi, soprattutto per non dover realizzare un esborso di capitale in uno stesso momento, come invece occorrerebbe fare per un acquisto.