noleggio auto lungo termine per liberi professionisti

0
14

Noleggio auto a lungo termine deducibilità per i liberi professionisti

Il noleggio auto a lungo termine è un’alternativa molto valida per i professionisti titolari di partita iva. Si tratta infatti di un contratto che permette l’uso di automezzi e moto, ottenendo ugualmente la deduzione dei costi per l’Irpef e la detrazione iva.

guglielmi rent noleggio auto a lungo termine roma

Il noleggio a lungo termine è fornito tramite un contratto misto, nel quale la causa economica prevalente è la locazione di un bene e la sua disponibilità, oltre ad altre prestazioni accessori quali l’assicurazione, la manutenzione programmata, il pagamento del bollo, il cambio delle gomme, il meccanico, l’assistenza h24 ed altre.

Per i professionisti possessori di partita iva, i canoni per il noleggio a lungo termine dei mezzi godono di deducibilità ma la stessa è limitata. Infatti risultare essere ridotta la percentuale di deducibilità dei costi, nella misura del 20% e pure il tetto annuo di rilevanza fiscale dei canoni di noleggio.

Nello specifico:

  • per le autovetture, il costo del noleggio è deducibile fino ad un massimo di 3615,20 euro con ragguaglio ad anno;
  • per i motocicli è deducibile il costo del canone fino ad un massimo di 775,69 euro con ragguaglio ad anno;
  • per i ciclomotori è deducibile il costo del canone di noleggio fino a 413, 17 euro con ragguaglio ad anno.

Per i contratti “full service”, in cui quindi il contratto comprenda anche il canone per le prestazioni accessorie, il limite previsto sul costo per i canoni di noleggio deve essere valutato al netto dei costi riferibili alle prestazioni accessorie stesse.

Occorre però che nel contratto o nella fattura, sia specificamente indicata la quota della tariffa di noleggio, eliminate le spese relative ai servizi accessori. Se invece, il costo relativo alle spese accessorie non è evidenziato in fattura, il canone addebitato dal prestatore del servizio al professionista con partita iva sarà considerato nella sua unitarietà, in rapporto però ai limiti di cui sopra.

I noleggi a lungo termine per i possessori di partita iva risultano comunque molto validi, soprattutto per non dover realizzare un esborso di capitale in uno stesso momento, come invece occorrerebbe fare per un acquisto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome