Isolamento termico e acustico

0
blank

Tanti di noi non amano particolarmente i rumori fastidiosi che entrano all’interno dell’abitazione.

Magari viviamo vicino ad una strada particolarmente trafficata, oppure ci sono problemi di altro genere, come le campane delle chiese che suonano tutte le ore, i parchi dove i bambini schiamazzano e i cani abbaiano, o peggio ancora vicino a un cantiere edile. In questo caso, se cerchiamo di riposare durante il giorno e non riusciamo a farlo proprio per la caciara che c’è, il primo istinto sarà quello di tirare giù le tapparelle. Questo perché desideriamo proteggere l’intimità della nostra abitazione e la nostra calma e pace casalinga. È un gesto giusto in quanto le tapparelle possono essere veicolo di isolamento termico e acustico, ma non tutte le tapparelle riescono a dare gli stessi risultati ed è per questo che se il tuo problema di rumori molesti è troppo importante dovresti pensare di contattare un tapparellista per modificare la situazione in maniera sostanziale.

Un buon metodo per andare a isolare acusticamente la tapparella potrebbe essere quello di agire sul cassonetto all’interno del quale si trova l’avvolgibile. Bisogna escludere immediatamente l’idea di operare da soli, anche perché ci si rischia di fare male. Molto meglio contattare un professionista che conosce bene il mestiere: il tapparellista.

Le tapparelle non sono tutte uguali ma si distinguono per materiale, colore, funzionalità. Perciò una buona tapparella se scelta con cura può aiutarci a raggiungere il risultato sperato.

Perché il cassonetto della tapparella è un elemento chiave nella lotta al rumore? Perché molto spesso non viene isolato termicamente e comunica con l’esterno dell’edificio. Oltretutto tenderà a far passare anche il freddo oltre che il rumore (ma anche lo sporco). Nel cassonetto c’è un foro inevitabile dal momento che vi passa la cinghia della tapparella, ovvero quell’elemento che serve ad alzarla e ad abbassarla. Un buon tapparellista può aiutarti a scegliere un cassonetto che sia adeguato e finalizzato ad andare a insonorizzare la stanza oltreché proteggerla dall’ingresso del freddo.

Se non si vuole andare a fare un lavoro così radicale e si vuole conservare il vecchio cassonetto della tapparella, è possibile limitare comunque i rumori in entrata andando a creare una sorta di barriera grazie ad un rivestimento in materiale isolante.

Questo tipo di intervento lo puoi richiedere ad un professionista tapparellista che andrà a coprire il tuo cassonetto della tapparella. Per quanto riguarda invece la temperatura, se ciò da cui vogliamo difenderci è il freddo invernale, è importante andare a sigillare lateralmente il cassonetto andando a tappare il buco da dove passa la cinghia della tapparella.

Dopodiché il professionista andrà ad installare un nuovo cassonetto isolante sopra il vecchio.

Ma a questo punto ci troviamo di fronte ad un nuovo problema: la tapparella andrà motorizzata dal momento che la cinghia non potrà più scorrere all’interno del foro. Anche da questo punto di vista non c’è un reale problema: non bisogna comprare una tapparella nuova al 100% ma basta inserire un motorino all’interno dell’avvolgibile della tapparella per renderla finalmente motorizzata.