Aumenta la disoccupazione in Sicilia: la formazione professionale come arma per un futuro migliore

0
trovare lavoro grazie ai corsi formazione professionale in Sicilia

I dati Istat che si riferiscono al secondo trimestre del 2020 hanno confermato la drammaticità della situazione economica in Sicilia. La tendenza è infatti peggiore relativamente a quella che si registra nel resto d’Italia, e le previsioni non lasciano intuire che questi dati possano migliorare in maniera apprezzabile nei prossimi mesi.

In particolar modo, i dati rilevati hanno evidenziato una perdita del 5,5% di posti di lavoro, mentre il dato nazionale si attesta al 3,6%, con un totale di 76000 posti di lavoro persi.  Il tasso di occupazione dunque scende al 39,6% in Sicilia, mentre nello stesso trimestre dello scorso anno questo era del 41,7%.

Cresce il numero degli inattivi

aumento disoccupazione sicilia

Uno dei dati maggiormente sconfortanti è quello relativo alle persone che non lavorano, non studiano e hanno smesso di cercare un lavoro, i cosiddetti inattivi, la cui percentuale passa dal 47,7% al 52,9%. Sicuramente questo dato è influenzato anche dall’emergenza sanitaria in corso e da coloro che attendono l’esito di precedenti candidature per ottenere un posto di lavoro, ma il numero di persone che ha ormai smesso di cercare un impiego è tristemente in crescita nell’isola.

L’importanza della formazione professionale per trovare un lavoro in Sicilia

A tal proposito, bisogna ricordare l’importanza della formazione e del costante aggiornamento professionale per riuscire ad accedere al mondo del lavoro e fare carriera. Imparare bene a fare qualcosa e specializzarsi infatti, rappresenta un valore imprescindibile nell’attuale panorama lavorativo.

l'importanza della formazione per trovare lavoro in Sicilia

È il mercato stesso infatti, a richiedere che i candidati abbiano già un una preparazione adeguata e delle competenze specifiche nell’ambito di proprio interesse. Bisogna infatti considerare che aziende e attività commerciali di ogni tipo oggi preferiscono assumere una risorsa in grado di essere immediatamente produttiva, piuttosto che un lavoratore da dover formare. Tale formazione specifica e degli aggiornamenti continui sono richiesti anche a coloro i quali lavorano già, ma in particolar modo a tutti coloro i quali sono alla ricerca di un lavoro.

Ai tanti giovani che oggi si affacciano sul mercato del lavoro vengono infatti richieste capacità e competenze professionali, oltre ad attitudini specifiche per il settore di riferimento. Investire nella propria formazione è la chiave perfetta per riuscire a rispondere adeguatamente alle necessità che il mercato del lavoro oggi manifesta.

Dunque acquisire le capacità e le conoscenze necessarie diventa di fondamentale importanza per riuscire a trovare un impiego e l’indipendenza economica, ma anche per raggiungere quella migliore consapevolezza dei propri mezzi e la fiducia in se stessi che serve ad iniziare senza paura un nuovo lavoro e svolgere efficacemente le mansioni richieste.

Corsi di formazione professionale in Sicilia

trovare lavoro grazie ai corsi formazione professionale in Sicilia

A tal proposito bisogna ricordare l’importanza che rivestono le scuole di formazione professionale, grazie alle quali è possibile acquisire le competenze necessarie per rendere la propria candidatura certamente più solida e interessante.

Formasys è una scuola di formazione professionale con sedi a Trapani, Alcamo, Castelvetrano e Palermo, ed offre corsi di formazione inerenti diverse professioni che oggi sono in grado di assicurare uno sbocco lavorativo. In un mercato in cui la competitività tra candidati è feroce, ricevere un’adeguata formazione rappresenta dunque un requisito ormai imprescindibile per ogni candidato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome