Assistenza domiciliare

0
blank

Oggi andiamo a parlare dell’assistenza domiciliare che può riguardare la badante o anche infermieri, ma soprattutto i primi che abbiamo nominato perché possono essere veramente molto utili per tutte le persone anziane che abbiamo in casa e quindi ci riferiamo a Zii genitori o nonni che hanno dei problemi fisici rilevanti o anche se non troppo gravi che necessitano di costante attenzione.

Ricordiamo però che quando parliamo di questo concetto non dobbiamo essere troppo generici perché abbiamo vari tipi di assistenza: nella maggior parte dei casi ci si riferisce a quella privata che viene svolta da professionisti che si chiamano badanti, che  come dice la parola stessa vanno a badare alle persone anziane o anche disabili che sono in difficoltà.

 Le loro mansioni sono propriamente pratiche e quindi ci riferiamo al supporto per l’igiene personale ma anche alla somministrazione e al ricordo dei farmaci o anche  al fatto di andare a cucinare tutti pasta a pranzo o a cena a lavare i piatti.

Ma ci sono anche degli aspetti emotivi perché il compito di questo professionista è creare un rapporto di reciproca fiducia con la persona anziana e disabile che già si trova in una situazione emotiva molto complessa e  ha bisogno di qualcuno che lo ascolti e che lo supporti anche dal punto di vista umano.

Poi ovviamente ogni persona e ogni famiglia può avere bisogno di cose diverse dal punto di vista dei servizi nel senso che c‘è chi necessita di una badante 24 ore su 24 ed è disposta a pagare e quindi ha bisogno di qualcuno che conviva con il malato oppure ha bisogno di turni diurni o notturni: in questo ci si mette d’accordo prima con il professionista e lo si fa presente alla cooperativa al servizio che fornisce la persona in questione.

 Chi si occupa di consigliare una badante a una famiglia o comunque un professionista relativo all’assistenza domiciliare lo fa dopo aver ascoltato la storia e le esigenze che sono chiaramente soggettive per poi scegliere quella che è la persona, in questo caso ci riferiamo alla la badante, migliore dal punto di vista delle caratteristiche che ha

 Quando  si sceglie una badante bisogna stare attenti a tanti aspetti

Come dicevamo poco fa quando si sceglie una badante bisognerà andare a prendere in considerazione vari aspetti e vari parametri e quindi sia quelli pratici che non mi davano prima e che hanno a che fare con delle mansioni da svolgere in casa e che sono molto importanti.

Infatti  è chiaro che non possiamo trovare una persona che ha  una scarsa manualità o ha paura di certe cose perché altrimenti sarebbe inutile.

Ma allo stesso tempo ci vuole anche una persona molto paziente che sa ascoltare, che sia comprensiva e che sa anche accettare il fatto che ogni anziano, ogni disabile e ogni persona in difficoltà può avere un carattere diverso e in alcuni casi anche spigoloso.

Chi non riesce ad accettare tutto questo e non riesce  ad avere capacità anche dal punto di vista  emotivo non può fare questo lavoro o comunque non risulta assolutamente idoneo al servizio