Affitto veicoli commerciali

0
blank

Il mercato del noleggio non si concentra solo ed esclusivamente sulle automobili, ma anche su tutta un’altra serie di veicoli che potrebbero essere molto utili dal punto di vista professionale, soprattutto.

Negli ultimi anni, soprattutto da quando è cominciata la pandemia, le persone si sono abituate a richiedere consegne a domicilio, facendo acquisti online o semplicemente hanno mantenuto questa abitudine perché però per loro estremamente comodo. Questo ha favorito tantissimo le aziende che si occupano di effettuare consegne, il punto è che gli affari in tal senso sono aumentati e ciò ha portato molte ditte a trovarsi in deficit di mezzi e a vagliare l’ipotesi di affitto veicoli commerciali.

Per questo le ditte specializzate hanno pensato a loro volta di adeguarsi al mercato in eterno mutamento e a proporre soluzioni diverse, prodotti diversi, tipologie di noleggio diverse.

La flotta dei veicoli commerciali proposti è estremamente variegata, furgoni ma anche furgoncini, a seconda della massa necessaria (che dipende molto dalla quantità di merce che ci si vuole caricare), furgoni più o meno idonei a coprire lunghe o corte distanze, furgoni frigo, furgoni con box, autocarri di vario tipologie ecc..

E soprattutto i privati troveranno molto utile la possibilità di andare a noleggiare un furgone che abbia una massa inferiore alle 3,5 t, proprio perché basta semplicemente la patente B per guidarlo.

In questo modo si andrà a risparmiare sul costo di una ditta di traslochi, perché avendo il mezzo a propria disposizione e potendo condurlo in autonomia, il lavoro del trasloco è praticamente fatto.

Molto spesso le società che affittano veicoli commerciali sono in grado anche di noleggiare i pulmini o minivan, sia a breve che a lungo termine: per comprendere le condizioni economiche e contrattuali bisognerà richiedere un preventivo ed una consulenza alla ditta di noleggio.

Alcuni tratti del noleggio sono, però, comuni a tutti i casi, perché si tratta di andare a definire un servizio che si basa su leve strategiche che lo rendono indiscutibilmente più appetibile rispetto all’alternativa, ovvero all’acquisto.

Prima di tutto si può noleggiare un veicolo commerciale anche solo per un giorno o una settimana (noleggio a breve termine) volendo, anche se in tanti poi scelgono di approfittare del costo minore del noleggio a lungo termine che in proporzione può convenire a chi utilizza il furgone quasi tutto i giorni.

Quindi si tratta di razionalizzarne l’utilizzo, cosa che chi ha la mentalità imprenditoriale è portato sicuramente a fare per ottimizzare i suoi costi e, in definitiva, il suo business.

Oltre che risparmiare il tempo necessario alla gestione del mezzo, si può risparmiare anche un bel po di denaro, quello di bollo ed assicurazione ad esempio, nonché del meccanico e dei tagliandi.

Tutti questi elementi continuerebbero ad esistere anche nei momenti di mancato utilizzo del mezzo e ciò può essere davvero seccante ed anche irragionevole se si sa in anticipo che il furgone e utile solo in alcuni periodi specifici (es. a Natale, per le consegne che aumentano). Grazie al noleggio, inoltre, non si dovranno più temere le targhe alterne perché il furgone potrà circolare sempre.