L’importanza di un giusto psicologo Roma

0
blank

Per ogni essere umano la vita può essere più o meno caotica più o meno difficile sicuramente molto varia all’interno della quale non sempre c’è la si può cavare da soli.

 

Nel senso che qualche volta affrontiamo qualcosa di così pesante di così profondo ed impegnativo sia a livello pratico che a livello emotivo che abbiamo bisogno di qualcuno con cui confrontarci.

 

Parliamo sia di casi gravi come per esempio le persone che subiscono un lutto magari improvviso ma anche persone che subiscono un fallimento a un livello economico  che chiaramente ha lasciato tracce anche sul loro senso di autostima e li ha anche demoralizzati.

 

E non potrebbe essere diversamente. in queste circostanze dovremmo nemmeno considerare l’importanza di un giusto psicologo Roma che possono aiutarci a superare questo periodo così complicato cercando di ricavare insegnamenti giusti, ritrovando  così un grande entusiasmo e rinnovata voglia di vivere.

 

Detta così sembra qualcosa di molto filosofico e romantico e pure le persone concretamente soffrono molto. In casi ancora più gravi soffrono di sintomi come può essere l’ansia allora li l’importanza di un  giusto psicologo Roma  prende  un significato ancora  diverso.

 

Nel senso che in questi casi lo psicologo dovrebbe essere visto come un dentista del tipo ci fa male il dente e ci andiamo appunto però purtroppo ancora c’è un pregiudizio a livello culturale che ci fa pensare che andare dallo psicologo è qualcosa di sbagliato qualcosa da persone deboli, da persone fallite o persone troppo poco coraggiose.

 

Le svolte esistenziali

Questo tipo di messaggio poco sano che la società manda nel suo complesso appartiene alla famiglia, per continuare nella scuola, per continuare ancora nei posti lavoro e tra l’altro non aiuta le persone a comprendere l’importanza di un giusto psicologo  Roma Soprattutto in certi periodi di crisi come prima menzionavamo.

 

Molte persone si illudono in buona fede perché andare dallo psicologo significa andare da un buon amico che semplicemente ci ascolta e ci dà dei consigli.

 

Se fosse veramente così semplice questa professione non sarebbe nemmeno nata ma in realtà un amico, una persona cara, che ci vuole bene non ha le competenze per poterci assistere in un momento così delicato.

 

Certamente ci può dare il giusto affetto e giusto conforto ma non potrà accompagnarci in quel processo di elaborazione del lutto sia esso reale oppure simbolico come può fare uno psicologo che ha una formazione solida alle spalle, oltre che magari tanti anni di esperienza nel quale ha aiutato moltissime persone sia superare molti sintomi e o contemporaneamente a fare delle svolte a livello esistenziale.

 

Per esempio anche una persona che è disoccupata da molto tempo potrebbe comprendere l’importanza o chiedersi importanza di un giusto psicologo Roma.

 

Perché magari alcune volte basta solo una spinta di un professionista  che riesce a comprendere perché ne ha le competenze professionali e anche la grande empatia quello che realmente stiamo vivendo, riesce a mettersi nei nostri panni ma contemporaneamente essere lucido e distaccato per darci tutti i consigli che ci servono