Implantologia computer guidata, il futuro dei tuoi denti

0
implantologia computer guidata

Risulta molto utile conoscere tutte le informazioni necessarie relative a una tecnica odontoiatrica che possiamo definire rivoluzionaria e che ha l’obiettivo di permettere a una persona di recuperare i denti mancanti.

Ci riferiamo all’implantologia computer guidata e c’è quel metodo grazie al quale è possibile inserire gli impianti nell’osso dei mascellari per poi applicare denti artificiali che saranno perfettamente Identici a quelli naturali.

Questo tipo di implantologia è molto particolare perché permette al professionista di poter simulare al computer l’intervento che andrà a fare.  Questo vorrà dire nello specifico poterlo pianificare in maniera molto dettagliata per renderlo meno invasivo possibile per il paziente.

La prima cosa da fare per intervenire è quella di effettuare un’impronta alla persona che vuole sottoporsi all’implantologia usando la tecnica dell’impronta ottica che permette di evitare ma dell’uso di materiali e in genere sono posti nel cavo orale e che servono appunto per ottenere la replica delle arcate.

Grazie all’utilizzo di questa impronta odontotecnica preparerà la dima radiologica e cioè una mascherina in resina acrilica che riproduce il lavoro che serve al paziente. Successivamente si procederà a un’indagine diagnostica per immagini attraverso la TAC 3D Dental Scan, la quale consentirà al dentista di programmare in maniera dettagliata l’intervento, potendo analizzare il software in sezione e anche tridimensionale.

in questo modo potrà valutare in maniera precisa e sia la quantità che la quantità dell’osso presente oltre che potrà analizzare la struttura anatomica della bocca del paziente in modo da capire bene qual è il punto preciso nel quale andranno a posizionare gli impianti.

Arrivati a questo punto il chirurgo avrà una visione e potrà iniziare a pianificare l’intervento usando direttamente il modello senza bisogno della presenza del paziente nello studio perché riuscire a individuare sia la lunghezza che il diametro che la posizione nonché eventualmente integrazione degli impianti.

 Cosa succederà a questo punto

Arrivati a questo punto si potrà procedere con intervento in anestesia locale o sedazione per poi fissare una protesi negli impianti che a volte è prima provvisoria e poi stabile e che consentirà fin dall’inizio al paziente di poter condurre una vita tranquilla e cioè mangiare chiacchiera e soprattutto sorridere senza che ci si accorga di nulla.

Quindi in definitiva I vantaggi dell’implantologia computer guidata sono veramente tanti ma soprattutto dobbiamo citare tra essi le tempistiche ridotte rispetto all’intervento tradizionale sia per continuare guarigione ma anche la possibilità di poter valutare meglio la sua di inserimento potendo sfruttare l‘osso naturale del paziente.

Inoltre consideriamo che in alcune situazioni questo tipo di implantologia consente al professionista di poter intervenire anche su quei pazienti che avevano una riduzione ossea, senza dover ricorrere a interventi più invasivi impegnativi come per esempio il rialzo del seno mascellare o gli innesti ossei.

Infine c’è un altro aspetto da non sottovalutare e cioè che grazie, alla riduzione del tempo di intervento e alla minore invasività, il paziente sarà molto meno timoroso e quindi avrà vantaggi dal punto di vista psicologico perché avrà la certezza di avere un ottimo risultato senza troppo dolore.