Epilatori a molla per il viso: che cosa sono e come si usano

0
146

Anche in assenza di condizioni patologiche, come l’ipertricosi, fenomeno ereditario che consiste in una crescita abbondante di peluria sul corpo, o squilibri ormonali che possono portare all’irsutismo, la presenza di peli sul viso è una condizione normale e naturale, anche per le donne.

La presenza più o meno marcata di peluria sul viso ha, però, inevitabilmente un effetto antiestetico, analogamente alla comparsa di punti neri, comedoni ed imperfezioni cutanee. Trattandosi di elementi fisici, i peli nell’area delle guance in direzione delle tempie, sulla fronte, sul mento, e, soprattutto, intorno alle labbra, rischiano di compromettere anche il look più curato e sofisticato.

Nasce, pertanto, l’esigenza di rimuoverli. Tuttavia, non tutti i tradizionali metodi di depilazione sono efficaci per il viso femminile. L’uso di rasoi, lamette e di creme depilatorie è fortemente sconsigliato.

Sono stati messi a punto pratici epilatori manuali specifici per il viso, come Depil Spring, tra i prodotti in vendita su Donielle.eu, costituito da una spirale a molla in acciaio inox con manici in plastica alle estremità, in grado di rimuovere in modo rapido ed indolore i peli dalla radice nelle zone più delicate del viso, come le guance, la fronte, il naso, il mento ed intorno alle labbra.

Si tratta di uno strumento che si ispira ad un’antica tecnica mediorientale di epilazione, che prevede l’uso di un filo di cotone da far scorrere sul viso per rimuovere la peluria.

Con gli epilatori a molla, l’estrazione del pelo avviene in modo completamente naturale, senza irritare la pelle e scongiurando la comparsa di irritazioni, follicolite e micro lacerazioni che, talvolta, possono essere causate dalla ceretta a caldo. La depilazione è estremamente precisa, e non prevede l’uso di alcuna sostanza chimica, scongiurando l’insorgere di allergie.

Si tratta, inoltre, di una tecnica molto meno dolorosa di altri metodi di depilazione, in quanto la molla d’acciaio ruotando preleva solamente i peli, senza far presa sull’epidermide. Con gli epilatori a molla è possibile estirpare agevolmente anche i peli più corti e sottili, difficili da rimuovere con le classiche pinzette.

La modalità d’uso è estremamente semplice. Non dovrete fare altro che impugnare i manici alle estremità, piegare la molla formando una U rovesciata, accostarla alla pelle asciutta e pulita, e ruotare i manici verso l’esterno. La molla avanzerà, estirpando i peli alla radice, senza spezzarli.

Prima del trattamento con l’epilatore è consigliabile applicare sul viso per un paio di minuti un panno caldo, che aiuterà ad aprire i pori, rendendo ancora più agevole la depilazione.

Dopo l’uso, piegate la molla e scuotetela delicatamente per far cadere i peli, pulitela con una spazzolina ed un panno imbevuto d’alcool etilico denaturato per disinfettare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome