Caduta dei capelli: impacchi 100% naturali da fare prima dello shampoo

0
blank

Affinché crescano forti, sani e lucenti, i capelli vanno curati con costanza ed attenzione. Quando iniziano a cadere copiosamente, in particolar modo tra la fine dell’estate e l’inizio del periodo autunnale, si consiglia di adottare rimedi naturali per limitarne la caduta. Vediamone alcuni.

Amla

Reperibile online, in erboristeria e nei negozi di alimentari asiatici, l’amla è un estratto in polvere ottenuto da una pianta indiana, da utilizzare per preparare maschere rinforzanti per i capelli, che aiutano a prevenirne la caduta ed accentuarne i riflessi.

Semi di fieno greco

Immergete un paio di cucchiai di semi di fieno greco in acqua e lasciate in ammollo per dieci ore. Dopodiché, frullate i semi ed applicate il composto ottenuto sui capelli un’ora prima dello shampoo. Con l’acqua dell’ammollo, invece, effettuate l’ultimo risciacquo.

Succo d’arancia

Preparate una maschera per capelli frullando un’arancia o mescolando succo di arancia e polpa di mela. Si tratta di un ottimo rimedio per purificare la cute, contrastare la forfora e prevenire la caduta dei capelli.

Avocado

Frullate la polpa di un avocado ed applicatela sui capelli umidi. Lasciate agire per 45 minuti, poi fate lo shampoo. L’olio d’avocado è un toccasana in caso di secchezza della cute.

Olio d’oliva

Tutti abbiamo olio extravergine d’oliva in casa ed è il rimedio più antico per prevenire la caduta dei capelli. Potete usarlo come impacco applicando qualche goccia di olio sui capelli umidi. Lasciate agire almeno 45 minuti prima di fare lo shampoo.

blank

Henné

Un altro metodo dalle origini antiche è l’henné neutro, una polvere che aiuta a rafforzare i capelli. La Lawsonia inermis, oltre a rinvigorire i capelli, dona dei caldi riflessi ramati e copre i primi capelli bianchi.

Aloe vera

Il gel di Aloe Vera può essere impiegato come impacco da applicare sui capelli umidi massaggiando con delicatezza il cuoio capelluto. Lasciate agire per 30 minuti dopodiché risciacquate con abbondante acqua tiepida e fate lo shampoo. Inoltre, un cucchiaio al giorno di succo di Aloe Vera al mattino a stomaco vuoto, diluito in acqua tiepida o succo di frutta, favorisce la crescita dei capelli.

Rosmarino

Il rosmarino è utile per prevenire la perdita di capelli. Immergete un cucchiaio di rosmarino in acqua calda e lasciate agire per 20 minuti. Scolate, aggiungete mezzo bicchiere di aceto di mele ed utilizzate il liquido ottenuto per lavare i capelli.

Olio essenziale di lavanda

Massaggiate il cuoio capelluto per una decina di minuti con qualche goccia di olio essenziale di lavanda prima dello shampoo. Dopo lo styling, applicate delle extension a clip che donano volume senza danneggiare la chioma.