Perché installare una vetrata panoramica

0
240
vetrata-panoramica

Hai mai pensato all’opportunità di installare una vetrata panoramica? Grazie al suo impiego si può aumentare la metratura di un appartamento e utilizzare al meglio balconi e terrazzi per tutto l’anno.

Cos’è nello specifico una vetrata panoramica

Una vetrata panoramica è un’installazione che viene fatta su terrazzi o balconi che hanno pareti aperte verso l’esterno. Con una vetrata si isola l’area del balcone dall’ambiente esterno.

Grazie a questo sistema si ottiene un ambiente confortevole che può essere utilizzato molto meglio, con le caratteristiche di un balcone, e la visuale che offre, ma anche con le opportunità che garantisce una vetrata.

In pratica è come se l’appartamento acquisisca metratura in più, un locale in più. Difatti, per poter installare una vetrata panoramica occorrono permessi comunali. Anche in questo caso vengono applicate tutte le normative che riguardano le ristrutturazioni, e l’edilizia più in generale.

Un’azienda esperta nel settore saprà aiutarti nel modo corretto ad ottenere tutte le informazioni e le documentazioni necessarie.

Tipologie di vetrate panoramiche

Esistono due tipologie di vetrate panoramiche: scorrevoli oppure a pacchetto. Nella sostanza sono uguali, isolano il balcone, o la terrazza, dall’ambiente esterno e consentono di vedere fuori, come se non ci fosse niente, grazie ai vetri trasparenti.

Entrambe le tipologie sono montate su binari, uno nella parte inferiore e uno nella parte superiore dei pannelli di vetro. Si differenziano per il modo in cui vengono aperte.

Le vetrate panoramiche scorrevoli scorrono all’interno dei binari e per l’apertura vengono sistemate una davanti all’altra, però rimane sempre una parte chiusa dai vetri.

Nelle vetrate a pacchetto invece no. In questo tipo di vetrate i pannelli si aprono a libro, un po’ come una porta a soffietto. I pannelli vengono impilati uno davanti all’altro in un angolo della parete. Non si vedono, danno meno fastidio.

Per gli appartamenti di solito si preferiscono le vetrate scorrevoli, mentre per le attività aperte al pubblico si opta nella maggior parte dei casi per quelle a pacchetto.

Nel caso di installazione di vetrata panoramica, di un tipo o dell’altro, si ha diritto ad una detrazione fiscale del 50%. Una volta deciso e acquistato, l’installazione viene eseguita in pochi giorni.

Se hai pensato di ampliare la metratura di casa, se utilizzi poco il terrazzo e ti piacerebbe renderlo un locale utile e vissuto, puoi installare una vetrata panoramica. Puoi trasformare in poco tempo un balcone poco utilizzato in un salottino, un angolo studio, un ufficio, una sala giochi per i bambini.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome