Al di là di sapere dove prendere patente nautica a Roma, visto che in realtà si sa già che c’è bisogno di una scuola di alto livello, è importante capire come fare ad acquisire questa cosa così importante per chi ama avere una barca a vela o a motore.
Infatti forse non ci pensiamo, perché ci concentriamo su altro. però anche il mare ha le sue regole, al di là della sua bellezza.
Di conseguenza se vogliamo navigare dobbiamo proprio avere la patente nautica, che comunque dipenderà anche dalla distanza della costa e dalle dimensioni delle imbarcazioni.
In questo senso ci viene in aiuto un decreto ministeriale del luglio del 2008 e cioè il numero 146 che viene emesso in quel momento dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti che aveva lo scopo di regolamentare un articolo ancora precedente di tre anni prima il quale riportava il codice della nautica da diporto, ma soprattutto eliminava la distinzione delle unità da diporto, collegate ai mezzi di propulsione.
In questo momento le imbarcazioni devono essere divise da natanti e cioè quelle barche a vela o a motore che sono lunghe meno di 10 metri, oppure abbiamo una nave da diporto che sono superiori invece ai 24 metri di lunghezza.
Infine abbiamo quelle che si chiamano proprio imbarcazioni e cioè quelle barche a vela o a motore che avranno una lunghezza compresa da 10 a 24 m. In definitiva la patente nautica dovrà essere acquisita obbligatoriamente in alcuni casi e cioè innanzitutto se vogliamo guidare qualunque tipo di imbarcazione, oltre le 12 miglia dalla costa.
Parliamo di Imbarcazioni che dovranno avere in questo caso un motore di potenza superiore ai 30 kW. Un’altra situazione nella quale è indispensabile avere la patente nautica è quando si ha a che fare con imbarcazione che ha una potenza massima nella norma, ma una cilindrata superiore a 750 cc.
Infine sarà necessario avere questa patente nautica nel momento in cui vogliamo guidare una moto d’acqua o quelle imbarcazioni legate allo sci nautico perché in questi casi la distanza dalla costa non sarà influente.
Requisiti per conseguirla e l’importanza dello studio
Per conseguire la patente nautica bisogna innanzitutto non avere malattie fisiche e psicologiche gravi né utilizzare sostanze psicoattive. Inoltre non è possibile conseguirla per quelle persone che hanno più di 70 anni e sono affette da particolari patologie quali diabete, cheratopatia o malattie degenerative corioretiniche.
Ci sono altri requisiti fisici necessari da avere per i quali bisogna informarsi presso una scuola nautica o comunque parlando con gli esperti.
Ma di sicuro sarà molto importante studiare per avere molte più possibilità di essere promossi tenendo presente che la patente nautica viene rilasciata per lo più dalla capitaneria di Porto o da circondariali marittimi.
Per quanto riguarda lo studio sarà necessario trovare una scuola nautica autorizzata e che seguirà tutti gli studenti che sono interessati al percorso per preparare l’esame, per il conseguimento della patente sia per quanto riguardo la parte teorica che pratica
Nella scuola si potranno trovare tutti i libri che servono nonché tutto il materiale per imparare nozioni importanti legate per esempio alle carte nautiche, alle squadre o al compasso e tanto altro.