Gli accessori indispensabili per viaggiare in moto

0
viaggiare in moto

Se stai pianificando un viaggio in moto, magari anche abbastanza lungo, ci sono delle cose che devi tenere a mente per quel che riguarda gli accessori.

Soprattutto se prevedi di coprire un buon numero di chilometri infatti, ci sono delle cose che ti saranno necessarie per far sì che questo tragitto possa essere assolutamente comodo e confortevole, ma soprattutto sicuro per te ed un eventuale passeggero.

 

L’abbigliamento

La prima cosa che devi considerare è l’abbigliamento: chiaramente in moto non è possibile adoperare pantaloncini e canottiera o ciabatte, ma al contrario bisogna avere un abbigliamento adeguato che ti protegga dal vento prima ancora che dal caldo o dal freddo.

Considera per questo di utilizzare una giacca tecnica da moto che sia chiaramente adatta alla stagione, come quelle che trovi visitando l’ecommerce di Ricci Moto.

Un buon prodotto sarà in grado di ripararti dal vento ma al tempo stesso lasciar traspirare la pelle e proteggerti dal freddo, o al contrario assicurarti la giusta ventilazione se viaggi in estate.

Ricorda che anche le scarpe rivestono un ruolo fondamentale dato che i piedi devono essere chiaramente ben protetti ma al tempo stesso poter avere tutta la sensibilità per consentirti di gestire al meglio il mezzo.

Esistono a tal proposito scarpe e stivaletti da moto che sono in grado di offrirti tutta la protezione necessaria consentendoti di avere una tenuta ottimale sui pedali.

 

Le protezioni per viaggiare in moto

Sicuramente viaggiare in moto significa essere leggermente più esposti a dei rischi rispetto le quattro ruote. Per questo è bene pensare a protezioni come ad esempio i paragomiti, le ginocchiere ed il paraschiena.

Alcune giacche hanno già di loro le protezioni predisposte, altre hanno invece la predisposizione che ti consente di alloggia le facilmente.

Molto importante è ovviamente il casco, e fai bene a scegliere quello che ti offre la maggior comodità ed il massimo della traspirazione, e lo scaldacollo. Quest’ultimo è molto importante per consentirti di proteggere la zona cervicale e quella del collo che altrimenti sarebbero più esposte ai colpi d’aria.

Prevedi inoltre l’utilizzo di guanti di qualità grazie ai quali puoi proteggere le mani dal vento e dal freddo, oltre ad avere resistenza a tagli ed abrasioni.

 

Accessori per il trasporto

Soprattutto in caso di viaggi lunghi, avrai necessità di alloggiare un buon numero di articoli in moto, come ad esempio zaini o piccole valigie, soprattutto se viaggiate in due. Valuta a questo proposito di inserire delle borse o un bauletto, all’interno dei quali potrai riporre eventuali zaini o borsoni in tutta sicurezza.

Considera che potrebbe servirti anche un particolare marsupio con alloggio specifico per il GPS o cellulare. In questa maniera potresti averlo sempre a portata di mano e non dover ogni volta aprire lo zaino per poterlo consultare, sicuramente una grande comodità da non sottovalutare.

Dotarti di questi accessori ti consentirà di viaggiare con assoluta comodità ma soprattutto con maggiore sicurezza, da solo o con le persone con le quali desideri condividere questo bellissimo viaggio in moto che hai programmato.