Quanto costa un matrimonio: informazioni e consigli per evitare spiacevoli sorprese

0
214

Il giorno delle nozze crea ricordi che durano una vita intera. Ma quanto costa sposarsi? Il costo medio di un matrimonio è cresciuto a dismisura negli ultimi anni.

Il costo medio di un matrimonio è stimato a non meno di 30.000 euro, di cui oltre il 30% del budget è destinato al pranzo, poi ci sono l’abito da sposa, il servizio fotografico ed il viaggio di nozze. Se si ricorre alla consulenza di un wedding planner professionista per gestire i dettagli dell’evento, si va ad aggiungere un’ulteriore spesa che spazia approssimativamente da un minimo di 1.500 euro ad un massimo di 4.000 euro.

Per non avere spiacevoli sorprese, si consiglia di annotare sempre tutte le voci di uscita, gli anticipi, i conti da saldare e le relative modalità di pagamento.

Ma quanto costa un matrimonio, nel dettaglio? Come accennato, la spesa più elevata riguarda il ricevimento, dove il costo medio è sui 100/150 euro a persona.

Per darvi un’idea del costo del matrimonio, di seguito abbiamo ideato una sorta di preventivo, riportando per ciascuna voce il prezzo ipotetico relativo ad un matrimonio low cost ed uno in grande stile, con circa 100 invitati.

Quanto costa un matrimonio: spese relative agli abiti

Il costo dell’abito da sposa varia da un minimo di 1500 euro a circa 7500 euro, mentre per il velo la spesa parte da 300 euro. Per quanto riguarda “trucco e parrucco”, potete ottenere un buon risparmio acquistando extension online economiche con microring, a clip o biadesive, e chiedere ad un’amica appassionata di make up di truccarvi il giorno delle nozze, invece di rivolgervi ad una make up artist professionista.

L’abito dello sposo ha un costo che parte indicativamente da 500 euro ed arriva ad un massimo di 1500 euro. Per gli abiti di damigelle e paggetti in un matrimonio low cost ce la si riesce a cavare con 200 euro, mentre per un matrimonio in grande stile il costo arriva a sfiorare i 1000 euro.

Quanto costa un matrimonio: cerimonia

Il costo del noleggio di un’automobile per il matrimonio è compreso tra 500 euro se si sceglie l’opzione più a buon mercato e 1500 euro.

Per l’acquisto delle fedi nuziali è da considerare un budget di 100-900 euro, mentre per un servizio fotografico professionale è pressoché impossibile spendere meno di 1000 euro, a meno che ci si affidi ad un amico o un parente, rischiando, però, di avere risultati di bassa qualità. Se alle foto si aggiungono le riprese video professionali, aggiungete da un minimo di 600 euro ad un massimo di circa 1000 euro.

La spesa relativa a partecipazioni, inviti, biglietti di ringraziamento, menu e segnaposti è da attestasti sui 200 euro per un matrimonio low cost e 600 euro per un matrimonio in grande stile.

Quanto costa un matrimonio: ricevimento

Tenetevi forte. Per l’affitto della location i costi variano indicativamente da 200 a 6000 euro, per il servizio di catering e la torta nuziale dai 5000 euro ai 15.000 euro e per le bomboniere difficilmente si riesce a pagare meno di 500 euro.

Per la luna di miele, infine, il costo varia da un minimo di circa 1500 euro ad un massimo di 15.000 euro, volendo proprio esagerare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome