I vantaggi della cremazione

Cremazione Roma
Cremazione Roma: i vantaggi

Molte persone si rivolgono all’Agenzia di Onoranze Funebri Roma per la cremazione del proprio caro e sono sempre più le persone che preferiscono questa pratica all’inumazione e alla tumulazione. Vediamo quali sono i veri vantaggi della cremazione.

In primo luogo la cremazione è più pratica e riduce la necessità di spazi nei cimiteri, che spesso si trovano all’interno delle città stesse. Non solo: la cremazione è igienica ed ecologica ed evita l’inquinamento di terreni ed acque. Infine, chi sceglie la cremazione evita la tristezza del disfacimento del corpo del proprio caro.

Perché scegliere la cremazione?

Le agenzie di Pompe Funebri Roma consigliano la cremazione per tanti motivi. La prima cosa è il ridotto o nullo importo delle spese cimiteriali. Le cellette per la conservazione dell’urna hanno costi di concessione inferiori rispetto ai loculi dei feretri e alla tomba e l’urna si può collocare a fianco del feretro e in un loculo preesistente.

Anche nel caso della dispersione in natura vengono meno le spese cimiteriali, tranne nel caso in cui le ceneri vengano sparse in area cimiteriale. Solo in questo caso si deve pagare l’eventuale tariffa.

Il secondo vantaggio è la libertà di scelta del luogo di destinazione ultima delle ceneri, a differenza della sepoltura in bara e in cimitero. In molti casi le urne sono conservate a casa o in cimitero, ma non manca chi sceglie la dispersione in natura.

Il terzo beneficio della cremazione è la facilità di trasporto, che non richiede il coinvolgimento di un’agenzia di Onoranze Funebri Roma. Basta un parente o un incaricato a portare e disperdere le ceneri nel luogo indicato come destinazione ultima dei propri resti dal defunto.

Infine, scegliere la cremazione significa ridurre gli spazi occupati in cimitero, preservando terreno da dedicare all’agricoltura o all’edilizia residenziale. In 10 mq trovano spazio solo 4 bare, mentre possono stare 200 urne cinerarie. Per questo la cremazione diventa anche una scelta razionale ed ecologica.

Agenzia Onoranze Funebri: organizzazione del funerale

Naturalmente anche chi sceglie di farsi cremare andrà vegliato e assistito nelle ore precedenti al rito. Per questo rivolgendosi all’agenzia di Onoranze Funebri Roma La Romana Funebre si potrà allestire la migliore camera ardente per accompagnare con preghiere e con la presenza dei parenti il defunto nell’aldilà.

Fiori, libro per le firme, corone funebri non possono mancare nell’organizzazione del perfetto funerale e i nostri addetti si occuperanno anche di vestire e rendere presentabile il defunto. Solo successivamente la cassa sarà chiusa e portata al forno crematorio per ottenere le ceneri da conservare nell’urna cineraria a casa o in cimitero o da disperdere in natura a seconda della volontà del defunto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome