Romantica Maremma, tra boschi, colline e oltre

0
273

Nella splendida cornice della Maremma Toscana, l’Agriturismo La Meridiana si trova sul cocuzzolo di una collina a metà strada tra Siena e Follonica / Punta Ala e al centro di un parco di 60 ettari popolato da daini, lepri e cinghiali. I casali troneggiano a 700 metri di quota, per cui il nostro agriturismo gode di un panorama unico di tutta la Maremma. Si tratta di una antica casa colonica tra boschi di querce e castagne, trasformata in un albergo ameno e confortevole, con una splendida piscina panoramica con vista fino alle colline di Siena, pensato per accogliere chiunque voglia allontanarsi dallo stress.
Di tutta la Maremma Toscana è il luogo più fresco d’estate e temperato in autunno/inverno. L’agriturismo La Meridiana offre la migliore ospitalità della zona, e dispone di camere con bagni privati. Ideale per persone che amano la quiete di un ambiente incontaminato accompagnata da servizi eccellenti. Ottimo ristorante con cucina tipica della maremma toscana dove tutte le paste sono fatte a mano e la colazione del mattino viene servita con biscotti, torte e marmellate di nostra produzione.
Oltre al relax in piscina, nel nostro bar con sala TV, o all’ombra di qualche albero, siamo in grado di proporre molteplici attività, di diverso tipo. Prima di tutto le visite consigliate: non potete non visitare la vicina Massa Marittima, cittadina medioevale che offre una delle piazze più belle d’Italia, ma anche lo splendido borgo di San Gimignano e le sue torri, l’Abbazia di San Galgano e l’eremo con la spada nella roccia, e la vicina Volterra. Anche negli immediati dintorni dell’agriturismo c’è molto da vedere, soprattutto per gli amanti del paesaggio e della storia, cui consigliamo le Visite guidate nel Parco Archeo Minerario di Montieri, con diversi itinerari di trekking naturalistico in un territorio che fonda la sua storia sui giacimenti di rame, ferro, piombo e argento la cui coltivazione ha profondamente modificato il paesaggio, ancora oggi bellissimo e caratterizzato da boschi, torrenti e resti di miniere e fonderie. Da vedere anche Travale, Radicondoli e la zona Valle del Diavolo dove è possibile ammirare i soffioni boraciferi.
Offriamo anche molte altre attività da fare all’aria aperta: Escursioni guidate in Quad, passeggiate a cavallo, passeggiate nei boschi e molti giochi sportivi in stile campo avventura: ponte tibetano, ponte marinaio, scalata dell’albero, zip line, climbing net, tiro con l’arco alla targa . Si offre anche il noleggio di mountain bike, con la possibilità di effettuare percorsi specifici.
In Primavera ed Estate, inoltre, potrete partecipare ai numerosi eventi organizzati nei paesi dell’Alta Maremma, spettacoli teatrali e musicali, mostre, eventi ludici e sportivi, sagre paesane, giochi popolari e mercatini. Inoltre, a circa 30 km c’è il mare del Golfo di Follonica con splendide località e spiagge incantevoli. Per gli appassionati di golf c’è un impianto con 18 buche a circa 25 km dal nostro agriturismo.
Non dimentichiamo il turismo enogastronomico, con le visite guidate alle cantine, lungo la Strada del Vino del Monteregio di Massa Marittima, la DOC locale. Le soste più piacevoli sono quelle nel ristorante. Il menù comprende paste all’uovo fatte in casa, come i tortelli maremmani, le tagliatelle di farro e gli agnolotti di cinghiale; grigliate, cinta senese e cinghiale alla maremmana per secondo; tra i dolci, da non perdere è il gelato ai montierini e il flan di cioccolato caldo e lo zuccottino al limoncello.
La Meridiana offre in ogni stagione profumi diversi e sensazioni piacevoli: d’estate un tuffo in piscina; d’autunno le caldarroste che ti danno il benvenuto; d’inverno un camino scoppiettante e allegro; in primavera il laghetto e il ruscello in festa. Tutto l’anno, alla Meridiana, riscopri il bene più prezioso: l’ospitalità!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome