Agriturismo Somaia: relax nel cuore della campagna Umbra

blank

Quanti necessitano di vivere una bella esperienza in vacanza in un luogo che consenta realmente di avere la sensazione di essere circondati dalla natura senza per questo dover rinunciare ai comfort delle più note località turistiche, troveranno nell’agriturismo Somaia il connubio perfetto tra verde e benessere.

Qui infatti, siamo in località San Giustino nel cuore dell’Umbria, è proprio la natura ad essere incontrastata protagonista grazie agli oltre 20 ettari di terreno che caratterizzano la struttura, molti dei quali coltivati ad oliveto e frutteto come è possibile vedere nella gallery all’interno del sito web ufficiale. Tante sono comunque le specie arboree presenti in zona e che è possibile scoprire personalmente giunti in struttura.

Vi è tra l’altro un bellissimo stagno d’acqua nei pressi, dove vanno a dissetarsi daini, cinghiali, istrici e caprioli e questa rappresenta un’altra ottima opportunità di poter visionare da vicino queste specie che sono altrimenti difficili avvicinare quando si trovano libere in natura.

Una bellissima vacanza anche per i bambini

Questo è solo uno dei tanti motivi per i quali l’agriturismo Somaia è perfetto soprattutto se si va in vacanza con bambini. Qui infatti i piccoli avranno l’opportunità di poter giocare all’aria aperta senza il pericolo di farsi male, e potranno assistere a bellissime attività in grado di coinvolgerli e fare in modo che possano approfittare del periodo di vacanza per imparare qualcosa di nuovo.

Pensiamo ad esempio alle attività di produzione del vino o dell’olio oppure alle interessantissime attività di apicoltura che sono sempre in grado di catturare la loro attenzione e divertirli.

I più grandi potranno invece approfittarne per fare delle bellissime passeggiate all’interno dei sentieri che consentono di scoprire da vicino la Valtiberina, e approfittarne per fare del trekking o per affrontare i sentieri in mountain bike. Ci sono sentieri che ben si adattano in base alla preparazione atletica di ciascuno, e che dunque consentono a tutti di poter fare della pratica sportiva anche quando si è in vacanza.

Chi desidera invece scoprire i dintorni della zona avrà l’opportunità di fare diverse gite fuori porta davvero interessanti con pochi minuti d’auto.

L’esplorazione dei dintori

San Giustino dista Infatti soltanto pochi km dalla struttura e qui è possibile ammirare il bellissimo Castello Bufalini realizzato nel 1492. Poco più in là, spostandosi di soli 2 km, è possibile raggiungere la famosa Repubblica di Cospaia. Questo piccolo borgo è stato un territorio indipendente per oltre 400 anni, ed è davvero interessante da visitare anche perché qui viene prodotta la maggior parte del tabacco in Italia.

A soli 7 minuti d’auto è invece possibile raggiungere Sansepolcro, cittadina che presenta un bellissimo centro storico delimitato da una cinta muraria e un’antica fortezza Medicea. A circa 15 minuti d’auto è possibile raggiungere la cittadina di Anghiari, che si trova in una dominante posizione su di una bella collina. Poco più in là è possibile raggiungere i paesini di Citerna e Monterchi che presentano una bellissima rocca antica risalente ad epoca medievale, perfettamente conservata e dalla quale è possibile godere di una meravigliosa vista panoramica sulla sottostante Valtiberina.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome