Scelta della sbarra per il sollevamento pesi

0
scelta della sbarra per il sollevamento pesi

Scegliere il bilanciere giusto per il sollevamento pesi: la nostra guida all’acquisto dei bilancieri vi aiuta a determinare il bilanciere più adatto a voi.

Come se il sollevamento pesi non fosse già abbastanza complicato, diversi tipi di sollevamento richiedono diversi tipi di bilancieri.

Il sollevamento olimpico, il powerlifting, lo strongman, il CrossFit o l’uso generale in palestra hanno tutti bilancieri standard diversi.

Naturalmente, questo non significa che sia un dato di fatto. Tecnicamente si può usare qualsiasi sbarra per qualsiasi sollevamento, ma se volete sembrare dei professionisti, lasciatevi guidare nella scelta della sbarra per sollevamento pesi più adatta alle vostre esigenze.

Ecco cosa tratteremo in questa guida all’acquisto del bilanciere:

  • Cos’è un bilanciere?
  • La differenza tra bilancieri per donne, uomini e ragazzi.
  • Cosa considerare quando si acquista un bilanciere.
  • Come si differenziano i bilancieri olimpici, quelli per il powerlifting e quelli generici.
  • Domande frequenti

Se avete già trovato il bilanciere perfetto e volete mantenerlo in ottime condizioni, consultate la nostra guida alla manutenzione dei bilancieri.

Che cos’è un bilanciere?

Essenzialmente, un bilanciere è una lunga barra metallica utilizzata per sollevare vari pesi in diversi sport. O, in altre parole, una barra pesata utilizzata per l’esercizio fisico.

Barre per il sollevamento pesi: uomo, donna e giovani

barre sollevamento pesi

I bilancieri sono disponibili in diversi pesi a seconda degli obiettivi e dei requisiti dell’attività. Gli utenti finali trovano la barra per sollevamento pesi da 20 kg più utile, in quanto può essere utilizzata per diversi esercizi comuni in palestra.

Tenendo conto di ciò, è la barra più comunemente usata in palestra.

Nonostante i 20 kg siano ampiamente utilizzati, le barre per il sollevamento pesi possono essere pesate con tre pesi diversi per le competizioni olimpiche: 10 kg, 15 kg e 20 kg. Alcune aziende si occupano di tutti e tre i pesi, ma non tutte lo fanno.

Queste barre possono essere difficili da distinguere, ma di solito possono essere identificate dalla diversa quantità di zigrinatura, dalla lunghezza della barra, dallo spessore della barra e talvolta dai pesi della barra marchiati all’estremità.

Di seguito sono riportate le specifiche di ciascuna barra:

Bilancieri da uomo

  • Lunghezza: 2,2 metri (86,4 pollici)
  • Diametro: 28 mm (olimpico) o 29 mm (powerlifting)
  • Peso: 20 kg.

Bilancieri da donna

  • Lunghezza: 2,01 metri (79,2 pollici)
  • Diametro: 25 mm
  • Peso: 15 kg

Bilancieri per giovani

  • Lunghezza: 1,7 metri (60-67 pollici)
  • Diametro: 25 mm
  • Peso: 10kg / 22lbs

Caratteristiche da considerare quando si acquista un bilanciere

Frusta della barra

La frusta è la flessibilità della sbarra, un termine comune per indicare le estremità della sbarra che rimbalzano alla fine di una ripetizione o di una fase di un sollevamento.

I sollevatori esperti possono utilizzarla durante alcune transizioni nei loro sollevamenti.

Ad esempio, tra il clean e il jerk, possono far rimbalzare la sbarra sul petto e spingerla verso l’alto sfruttando lo slancio del piegamento verso l’alto nella posizione di jerk.

I fattori principali che determinano la quantità di frusta sono il materiale di cui è fatta la barra e il diametro della stessa.

Anche lo spessore delle piastre utilizzate può influire sulla frusta che l’utente può generare.

Al contrario, le piastre paracolpi, che distribuiscono il carico di peso sulla barra, provocano un comportamento completamente diverso rispetto alle piastre calibrate, che occupano meno spazio nella manica in quanto le piastre sono più sottili.

Ciò consente agli utenti di caricare più piastre sul bilanciere e di mantenere il peso più vicino al centro della barra.

Manicotti del bilanciere

I manicotti costituiscono la parte del bilanciere che determina il grado di rotazione della barra. La rotazione viene attivata mediante l’uso di cuscinetti o boccole.

Le boccole sono posizionate tra l’asta e il manicotto.

Offrono un basso attrito e sono generalmente realizzate in ottone per garantire una maggiore durata.

Ad esempio, la barra da cross training Origin da 20 kg è dotata di boccole in rame per la rotazione.

I cuscinetti offrono una rotazione più veloce, più fluida e più silenziosa.

Di solito sono costituiti da piccoli aghi o sfere metalliche di alta qualità che rotolano all’interno del manicotto.

La barra per sollevamento pesi da competizione Origin da 20 kg è un buon esempio di barra che utilizza cuscinetti ad aghi come sistema di rotazione.

La maggior parte delle barre per powerlifting o per uso generale utilizza boccole nei manicotti del bilanciere.

I cuscinetti si trovano solitamente nelle barre per il sollevamento pesi olimpico di fascia alta e più costose.

Forza del bilanciere

La resistenza del bilanciere può essere determinata utilizzando due misure: la resistenza allo snervamento e la resistenza alla trazione.

Il carico di snervamento è la quantità di peso necessaria per piegare e deformare permanentemente la barra. Il carico di snervamento viene testato staticamente aggiungendo semplicemente del peso a ciascuna estremità del bilanciere.

Come accennato in precedenza, una certa frusta (deformazione elastica) può essere auspicabile per vari motivi, a seconda della disciplina e dell’esercizio.

La resistenza alla trazione è il punto di rottura del bilanciere.

Si valuta in libbre per pollice quadrato (PSI). 165.000 PSI è un buon valore minimo da ricercare quando si acquista un nuovo bilanciere per il sollevamento pesi.

In generale, tutto ciò che supera i 180.000 PSI è un bilanciere decente.

I produttori di fascia più alta tendono a produrre bilancieri per il sollevamento pesi con un valore di 190.000 o 215.000 PSI. Alcune delle nostre ultime barre olimpiche sono molto resistenti e hanno una resistenza alla trazione di 216.200 PSI, superando lo standard industriale.

Capacità di carico

La capacità di carico è determinata dalla lunghezza del manicotto, che di solito è di 433 mm (approvato da IPF o IWF).

Tuttavia, questa lunghezza può essere maggiore nei bilancieri prodotti per le federazioni di powerlifting di nicchia.

Anche la larghezza della piastra utilizzata determina la capacità di carico.

Le piastre da gara per il powerlifting, ad esempio, sono molto più sottili rispetto alle piastre da palestra in ghisa o alle piastre olimpiche Bumper.

Le barre per il sollevamento pesi olimpico richiedono un carico minore.

Questo perché il potenziale di carico complessivo è molto inferiore a causa dei movimenti complessi eseguiti.

I bilancieri devono essere più larghi e progettati per assorbire gli urti quando le piastre vengono lasciate cadere dall’alto. Ciò contribuisce anche a proteggere il bilanciere.

Finitura del bilanciere e dei manicotti

finitura del bilanciere e dei manicotti

La finitura di un bilanciere ha una serie di funzioni. Aumenta la “sensazione” della barra nelle mani, favorisce (o ostacola) la presa e può aiutare a proteggere dalla ruggine.

Le barre in acciaio nudo offrono una presa piacevole e una sensazione naturale. Tuttavia, l’acciaio nudo ha maggiori probabilità di arrugginire e richiede una manutenzione più regolare.

Abbiamo preparato questa guida alla manutenzione del bilanciere per aiutarvi a prendervi cura delle vostre barre a lungo termine.

Le barre in ossido nero offrono una maggiore protezione dall’ossidazione rispetto all’acciaio nudo e non richiedono la stessa manutenzione dell’acciaio nudo.

La finitura allo zinco protegge il bilanciere dalla ruggine ancora di più rispetto all’acciaio e all’ossido nero. Tuttavia, possono perdere rapidamente la loro lucentezza, per cui è necessaria una manutenzione più regolare per mantenere il loro aspetto migliore.

Le barre con finitura cromata sono le più costose, ma offrono la migliore protezione dalla ruggine.

A seconda della qualità, le barre cromate possono risultare leggermente scivolose rispetto all’acciaio nudo. Tuttavia, i bilancieri di fascia più alta tendono ad avere un’eccellente zigrinatura per compensare questo inconveniente.

L’acciaio inossidabile offre una sensazione simile, e secondo alcuni anche migliore, rispetto all’acciaio nudo. La protezione dall’ossidazione è molto simile alla finitura cromata. L’acciaio inossidabile si trova solitamente sui bilancieri per il sollevamento pesi di fascia alta.

Zigrinatura

La zigrinatura è costituita da due serie di scanalature diagonali incise nel bilanciere, di solito in direzioni opposte. In questo modo si formano dei piccoli rombi che penetrano nella pelle delle mani quando si impugna il bilanciere e aiutano la presa.

La larghezza e la profondità di queste scanalature determinano il grado di “aggressività” della zigrinatura sul bilanciere. Una zigrinatura più aggressiva serve soprattutto per aiutare i sollevamenti pesanti, dove è più probabile che si verifichi un cedimento della presa.

Più la zigrinatura è avanzata, più la presa del bilanciere è stretta. Le sbarre per il sollevamento pesi progettate per il powerlifting tendono ad avere una zigrinatura più accentuata verso il centro della sbarra per l’uso dei sollevatori di sumo che effettuano una presa all’interno di quella che sarebbe una presa normale per un deadlift o un clean convenzionale.

Una porzione di zigrinatura al centro della barra (nota come “zigrinatura centrale”) aiuta la presa sulla schiena durante gli squat.

Sia la IWF (International Weightlifting Federation) che la IPF (International Powerlifting Federation) specificano che un bilanciere da uomo deve avere questa caratteristica.

Alcuni bilancieri specializzati hanno una zigrinatura centrale molto ampia per consentire l’uso da parte di uomini più grandi.

Come accennato in precedenza, la zigrinatura è meno aggressiva sui bilancieri olimpici da uomo, perché quando eseguono un clean non vogliono una zigrinatura aggressiva sul collo, ma è comunque presente per aiutare nello squat.

La sbarra per il sollevamento pesi da donna tradizionalmente non ha zigrinatura centrale. Tuttavia, se si eseguono degli squat, si usa la sbarra da uomo per via della maggiore zigrinatura e della sbarra più larga, più comoda per la parte superiore della schiena.

Quale tipo di zigrinatura si adatta a quale sollevatore?

Il tipo di zigrinatura dipende dalle preferenze. Tuttavia, in genere, i sollevatori con mani più piccole possono preferire una zigrinatura più aggressiva, poiché la loro presa è già svantaggiata.

I sollevatori di pesi con mani più grandi possono scegliere la zigrinatura più confortevole o che offre il maggior supporto alla presa.

Quali tipi di bilancieri sono disponibili?

tipi di bilancieri

Ora che avete una migliore comprensione delle caratteristiche da ricercare quando acquistate il vostro bilanciere per il sollevamento pesi, diamo un’occhiata più da vicino ai diversi tipi di bilanciere.

Ricordate: Quando si acquista un bilanciere, il tipo di sollevamento e gli esercizi che si faranno determinano il tipo di bilanciere da acquistare.

Bilancieri olimpionici

I bilancieri olimpici sono progettati per i due principali sollevamenti olimpici: lo snatch e il clean & jerk.

Di solito hanno un diametro inferiore, ma solo di 1 mm. Tuttavia, questo fa la differenza per la forza della presa.

La zigrinatura delle barre per il sollevamento pesi olimpico non è aggressiva come quella di altre barre per il sollevamento pesi.

Deve essere sufficiente per garantire una buona presa, ma non così tanto da strappare le mani quando la sbarra gira nella mano durante le fasi di presa dei sollevamenti.

Le zigrinature sono indicate per l’alzata dello snatch e sono più distanti rispetto a quelle di una sbarra elettrica, che sono indicate per la distensione su panca.

Anche le barre olimpiche richiedono collari che ruotano. La rotazione della barra attutisce la forza di rotazione del bilanciere durante le fasi di trazione e di presa di un sollevamento olimpico (durante lo snatch e il clean) o il “dip and drive” (jerk o push press) riducendo l’impatto sui polsi e sulle spalle.

Le sbarre olimpiche richiedono anche una maggiore flessione e flessibilità. Come accennato in precedenza, questa “frusta” (energia elastica immagazzinata) può essere utile durante la fase iniziale di trazione e la fase di presa dell’alzata per evitare danni inutili alle clavicole.

Le sbarre che hanno ottenuto l’accreditamento IWF sono ampiamente riconosciute come le migliori sul mercato (con la tolleranza più accurata in relazione al peso della sbarra) e solo questi tipi di sbarre sono autorizzate per l’uso nelle competizioni internazionali.

Esistono barre conformi alla IWF che offrono la stessa qualità delle barre accreditate, ma senza un prezzo elevato. La nostra ultima gamma di barre per il sollevamento pesi olimpico offre una selezione di barre conformi alla IWF e alla IPL.

Barre per il powerlifting

I bilancieri per il sollevamento pesi per il powerlifting sono progettati per i tre grandi esercizi di sollevamento: Squat, Bench Press e Deadlift.

La zigrinatura delle barre per il powerlifting è molto più aggressiva per aiutare il sollevatore ad afferrare la barra durante i tentativi di deadlift più pesanti.

La zigrinatura è più accentuata rispetto a quella di una sbarra olimpica per consentire una presa più stretta durante il deadlift e uno squat più sicuro.

I bilancieri per il powerlifting sono barre rigide e quindi non si deformano, rispetto alle barre olimpiche, sotto carico (o frusta).

Ciò significa che non sono la scelta ideale per i sollevamenti olimpici: la differenza si sente se si sbaglia un clean con una sbarra elettrica. A volte ci si sente come se le clavicole fossero state colpite da una mazza!

Sono disponibili barre specializzate per il deadlifting, più lunghe e con una maggiore resistenza.

Ciò significa che le piastre terminali rimangono a terra più a lungo, consentendo al sollevatore di assumere una posizione più forte prima che il carico completo si stacchi dal pavimento.

Barre per il sollevamento pesi ibride, da allenamento e multiuso

Le barre per il sollevamento pesi ibride sono utili per palestre, box CrossFit e strutture che offrono sia il sollevamento pesi olimpico che il Powerlifting.

Sono ideali per i sollevatori di pesi principianti e intermedi, in quanto presentano le caratteristiche di una barra per il powerlifting e di una barra per il sollevamento pesi olimpico.

I bilancieri ibridi hanno di solito due serie di zigrinature sottili per adattarsi agli standard del sollevamento olimpico e del powerlifting.

Alcuni altri tipi di bilanciere

Oltre ai bilancieri specialistici per il powerlifting e il sollevamento pesi di cui abbiamo parlato, esiste naturalmente un’ampia gamma di altri tipi di bilancieri da acquistare a casa o in palestra.

Qui di seguito abbiamo elencato solo alcuni dei più popolari, con i loro usi più comuni.

Barre per la tecnica

Come suggerisce il nome, non si tratta di un bilanciere da competizione.

Si tratta di una barra leggera che viene utilizzata come strumento di allenamento per i lavori di tecnica che richiedono un peso superiore a quello di un manico di scopa o di un tubo in PVC, ma non così pesante come un bilanciere olimpico standard.

Per garantire la leggerezza, le sbarre per la tecnica sono solitamente realizzate in alluminio, con un peso che va dai 5 kg ai 13 kg.

Barra esagonale

L’Hex Bar (o Trap Bar) è un’interessante variante del bilanciere che viene utilizzata più comunemente in palestra per il deadlifting come alternativa al tradizionale deadlift con barra dritta.

Molti preferiscono il trap bar deadlift perché, essendo il carico posizionato in linea con l’utente anziché decentrato, sollecita meno la curva lombare, soprattutto all’inizio del movimento.

Questo la rende una scelta comune per gli utenti con problemi alla schiena. Le barre esagonali sono normalmente lunghe 150 o 175 cm e pesano rispettivamente circa 25 e 30 kg.

Barra EZ-Curl

La barra EZ Curl è una variante più corta del bilanciere che tende a essere piuttosto leggera e ha una forma frastagliata caratteristica.

È ideale per gli utenti che provano fastidio ai polsi quando usano una barra dritta per i curl (l’angolo della barra EZ Curl consente di impugnare la barra in una posizione più naturale).

Bilancieri fissi

I bilancieri fissi si trovano più comunemente in un centro benessere o in una palestra di alto livello che in una struttura per prestazioni sportive, sollevamento pesi o powerlifting.

Si tratta di un articolo pratico e duraturo che non richiede tempi di preparazione come l’aggiunta di collari o piastre. I bilancieri fissi sono generalmente lunghi circa 110 mm e hanno pesi che vanno da 5 kg a 45 kg.

La scelta del giusto tipo di bilanciere per il sollevamento pesi può essere molto impegnativa. Ci sono molte caratteristiche e tipi diversi di bilancieri da considerare al momento della decisione finale.

Ci auguriamo che questa guida all’acquisto del bilanciere fornisca tutte le informazioni e i dettagli necessari per fare una scelta informata e assicurarvi di acquistare il tipo di bilanciere per sollevamento pesi più adatto alle vostre esigenze. Noi vi consigliamo l’acquisto di bilancieri diametro 25, 28 e 50 mm su Donatif.