Casa della Musica San Michele: non solo uno studio di registrazione

0
Casa della Musica San Michele

Sei un musicista, uno strumentista, un compositore? Vorresti trovare uno spazio dove circondarti di musica nel pieno rispetto dei tuoi tempi? Se la risposta è si, allora continua a leggere.

Casa della Musica San Michele

A Montaldeo, un piccolo paese arroccato sulle colline del Monferrato, in provincia di Alessandria, c’è un luogo unico nel suo genere, immerso nella natura, dove ogni elemento intorno è fonte d’ispirazione. Casa della Musica San Michele nasce proprio per chi ha bisogno di pace per sviluppare idee, comporre e studiare musica. Creata come studio di registrazione professionale con attrezzature all’avanguardia, oggi, dopo essere stata ricostruita completamente a causa di un incendio, è un luogo di tutti e per tutti, dove si può scrivere, comporre e registrare, da soli o con altri musicisti. Questa struttura è cresciuta come luogo di scambio tra appassionati di musica e professionisti, ma anche come centro di ricerca, dove poter essere introspettivi, isolandosi per creare.

All’interno dello Studio di Registrazione San Michele si può partecipare a workshop e masterclass di musica per dare vita a qualcosa di innovativo, che parta dalla nostra creatività e arrivi su un pentagramma, trasformandosi in musica.

Nel dettaglio, la struttura è composta da una grande sala con un’acustica variabile, che soddisfa ogni esigenza di registrazione. L’insonorizzazione è data da pannelli che ruotano sulle pareti, in modo da assorbire o riflettere il suono, secondo le necessità. Accanto vi è uno spazio per le attività didattiche, una sala dedicata all’ascolto, con strumentazione di ultima generazione, e una saletta più piccola dotata di pianoforte verticale e divano letto dove comporre in tranquillità con i giusti momenti di riposo.

Masterclass di musica

L’estate è il periodo che di solito viene scelto per le masterclass, corsi di perfezionamento musicali, che possono durare più giorni, in cui gli allievi hanno la possibilità di confrontarsi con docenti diversi dai loro, i quali danno consigli e punti di vista diversi, per arricchire un’esperienza di per sé unica nel suo genere. Lo Studio di Registrazione San Michele dà questa opportunità, che non vuole essere l’esibizione di un bravo musicista di fronte al Maestro, ma un’apertura verso nuove modalità di intendere la musica, un confronto libero tra pareri differenti, per arricchire se stessi e la propria esperienza, per comprendere che i modi di fare musica sono diversi e che il confronto di solito è arricchente e positivo. Durante le masterclass musicali si suona per ricevere consigli di alto livello su stile e tecnica, imparando dai migliori.

Presso la Casa della Musica sono già stati ospiti Luca Colombo, Alberto Chines, Elena Casoli, per citarne alcuni; con loro sono state eseguite masterclass di chitarra elettrica, interpretazione pianistica e composizione per chitarra, ma non è finita qui. Prossimamente vi saranno masterclass di Contemporary Percussion Gathering, composizione per pianoforte, flauto contemporaneo e laboratorio di improvvisazione con Camilla Hoitenga, che concluderà il ciclo di incontri il 2 settembre.

Per organizzare eventi musicali, concerti, prenotare la sala di registrazione o partecipare a Masterclass o ad un workshop contattaci, saremo felici di ospitarti e ascoltarti.

Casa San Michele B&B

La qualità degli ambienti rendono questo luogo adatto a chi desidera fermarsi più giorni per completare un lavoro di composizione o registrazione o per seguire masterclass musicali. Casa San Michele B&B è stata costruita all’inizio del ‘900, ristrutturata, oggi dispone di quattro splendide camere, arredate senza perdere di vista il luogo e l’ambiente circostante. All’interno si trova una piccola SPA, che consente di ricaricarsi, riposare e riprendere l’opera musicale gustando i prodotti locali, nel rispetto del territorio e dell’enogastronomia.