Barche a motore, vantaggi e svantaggi

0
barche a motore

Le barche a motore possono essere di diversi tipi, come open, da crociera, da pesca sportiva, gommoni, moto d’acqua, RIB etc, e la caratteristica fondamentale che le riguarda è costituita dai motori marini, elettrici o Diesel, a cui è dovuta la propulsione. Se parliamo di vantaggi, possiamo dire che una barca a motore si guida molto facilmente rispetto ad altri tipi, come ad esempio quelle a vela, infatti tutto ciò che occorre fare è accendere il motore e controllare direzione e velocità.

In secondo luogo, anche se questo aspetto potrebbe essere tranquillamente in prima posizione per quanto riguarda i vantaggi, tali imbarcazioni motorizzate sono più comode se per esempio si vuole dormire, navigare e più in generale vivere, e ti troverai a godere di una situazione confortevole, e non credere di poter riscontrare queste caratteristiche in tutte le barche, perché mettiamo il caso che tu stia navigando sulla tipologia a vela, non avrai di certo un grande spazio per muoverti liberamente. Ma non è tutto: le barche a motore riescono a essere molto veloci e, continuando a prendere la barca a vela come riferimento per il nostro confronto, garantiscono prestazioni di velocità più soddisfacenti di queste ultime, che invece necessitano del vento per coprire lunghe distanze. Se navighi con le barche a motore riuscirai anche ad andare in acque poco profonde, un vantaggio molto utile se intendi fare spostamenti non eccessivi.

C’è però anche una serie di svantaggi: se devi fare un viaggio lungo, ti accorgerai che purtroppo pagherai molto il carburante, così come i motori, che hanno bisogno di tutta una fase di manutenzione, spesso costosa. Ti sconsigliamo di acquistare una barca a motore qualora tu tema il mare agitato, poiché in questi casi la suddetta tipologia di imbarcazione tende ad essere molto sensibile, e ultimo aspetto ma non per importanza, fa tanto rumore, per cui non è il veicolo marittimo adatto a chi cerca pace e tranquillità.

Come scegliere una barca a motore

Per scegliere bene una barca a motore occorre fare attenzione a molti particolari, che con un’analisi rapida e poco approfondita potremmo non considerare. Intanto, dovremmo decidere quante persone ospitare a bordo, quindi dove andremo ad ormeggiare, per quanto tempo decideremo di usare l’imbarcazione e, soprattutto, che utilizzo vogliamo farne, passando poi a definire il budget.

Dopo aver pensato a tutto questo, possiamo tranquillamente procedere a selezionare la barca che più si adatta alle nostre esigenze e ai nostri gusti, tenendo conto che quelle dotate di grande volume verranno a costare di più, anche se garantiranno percorsi sicuri e sereni; salendo di prezzo, potremo anche accedere a imbarcazioni motorizzate con spazi per organizzare le fasi della pesca, per un’esperienza ancora più completa, anche se prima di fare questo passo dovremmo stabilire il rapporto tra prezzo e convenienza specifica per noi, siccome potremmo poi ritrovarci a vendere la barca dopo una sola stagione in caso di costi troppo elevati da sostenere.

Bisognerebbe quindi scegliere qualcosa che si adatti alle nostre possibilità, senza trascurare comfort e funzionalità, in modo che sia possibile per noi e la nostra famiglia, o i nostri amici, fare bagni in totale tranquillità in calette o ambienti marittimi di questo genere.