Sito web gratuito: posso ottenere buoni risultati?

0

Realizzare un sito web è oggi ancora più difficile rispetto quel che avveniva in passato: bisogna infatti avere esperienza per quel che riguarda diversi aspetti del web design, cura della user experience e quantomeno una infarinatura di SEO, ovvero le tecniche che consentono di migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca. Si tratta di aspetti fondamentali che non possono essere trascurati, e senza i quali non è possibile ottenere risultati di rilievo né per quel che riguarda siti personali che per quanto concerne siti di aziende o attività commerciali.

Oggi infatti, è indispensabile curare anche questi aspetti del proprio sito affinché questo possa diventare uno strumento sempre più efficace ed in grado di posizionarsi bene sui risultati di ricerca, e bisogna tenerne conto nel momento in cui si decide di creare un sito web gratuito.

 

Come creare un sito web professionale gratis?

Esistono diversi servizi che consentono di creare un sito web professionale gratuito, e bisogna scegliere con cura quello da utilizzare perché da questo dipende il successo del tuo nuovo progetto web. Per quanti non hanno dimestichezza con il web design o con la modifica del codice per ottenere i risultati desiderati, è bene optare per un servizio che metta a disposizione dei “modelli” grafici preformattati tra i quali scegliere. Meglio ancora se vi sono dei modelli specifici per tipologia di sito: blog personale, sito vetrina, e-Commerce e così via, il che significa avere già una impostazione grafica ben definita per la tipologia di sito che si intende realizzare.

Molto importante poi, è la presenza di un editor che sia intuitivo e che consenta facilmente di personalizzare la veste grafica del sito, ad esempio aggiungendo nuovi elementi e spostandoli a proprio piacimento sino a raggiungere il risultato desiderato. Un sito web professionale dovrà inoltre essere necessariamente fruibile anche da dispositivi mobili quali smartphone e tablet (evita dunque quei servizi che consentono di creare un sito web gratis ma che non offrono modelli cosiddetti “responsive”). Se non hai dimestichezza con questi strumenti, è preferibile rivolgersi direttamente ad una agenzia siti web Basilicata che possa realizzare per te esattamente il sito web che hai in mente, con tutte le funzionalità e le caratteristiche di cui hai bisogno o che hai in mente.

 

SEO e strumenti di analisi

Infine, quando deciderai di creare un sito web professionale gratuito, il suggerimento è quello di verificare che questo metta a tua disposizione gli strumenti SEO di cui hai bisogno per ottimizzare il sito per i motori di ricerca, nonché gli strumenti di analisi per comprendere quale sia il flusso di visitatori ed il loro comportamento all’interno del sito.

Una risorsa web non ottimizzata SEO infatti, non sarà mai in grado di raggiungere la vetta dei motori di ricerca, e tali strumenti di ottimizzazione diventano quindi imprescindibili. Grazie poi all’integrazione con strumenti di analisi quali Google Analytics, sarà possibile capire dove intervenire per migliorare la user experience e risolvere le difficoltà degli utenti che le sessioni registrate da questo importante strumento evidenziano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome