Preventivo SEO: gli elementi fondamentali che lo compongono

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Agenzia SEO Roma
Agenzia SEO Roma: elementi del Preventivo SEO

Romaweblab è l’Agenzia SEO Roma specializzata nella stesura di preventivi per la realizzazione di campagne SEO e ottimizzazione siti web per i motori di ricerca. Vediamo cosa comprende.

Gli elementi del Preventivo SEO

Quando si realizza un Preventivo SEO tutto comincia dall’analisi del sito per determinare lo stato di salute del sito web e il posizionamento attuale grazie a un SEO Audit che prevede:

  • Analisi SEO tecnica;
  • Analisi delle keyword posizionate;
  • Analisi dei contenuti e della struttura del sito;
  • Analisi della SEO On Page e Off Page.

A questo si aggiunge l’analisi della brand identity e della reputazione dell’azienda, che influenza il posizionamento e il raggiungimento degli obiettivi di business come aumentano delle vendite e del fatturato. Se il brand è ben percepito dal cliente anche la campagna SEO ne ottiene giovamento.

Oltre a questo, per arrivare alla realizzazione del Preventivo SEO Roma Romaweblab si occupa di analisi di mercato e dei competitor per comprendere la competitività del settore e individuare le nicchie di mercato ottenendo rapidamente i primi risultati da un migliore posizionamento sui motori di ricerca. Infine è importante analizzare il profilo dei backlink, ovvero i link in entrata del sito che se mal studiati portano a penalizzazioni. Per questo ci affidiamo a tool come Moz, Majestic e SEOZoom che permettono di comprendere la qualità dei backlink in entrata e studiare la migliore strategia di link building.

Sviluppo della strategia SEO e reportistica

Solo dopo aver fatto le fasi sopra descritte si passa allo sviluppo della strategia SEO, ovvero all’attività di posizionamento e alla definizione degli obiettivi. Romaweblab procede con la keyword research, lo sviluppo del piano editoriale e descrive il metodo di lavoro. Non deve mai mancare il monitoraggio e la reportistica, che permette di capire quali sono le azioni più efficaci e valutare i risultati positivi e negativi della strategia.

Come si struttura la consulenza SEO?

L’agenzia SEO Roma può proporre una strategia di consulenza SEO mensile, tenendo conto che i siti richiedono 3-4 mesi per vedere i primi risultati lato SEO, che salgono addirittura a 6 mesi per le realtà più grandi e strutturate. Un sito di piccole dimensioni potrebbe richiedere solo una consulenza SEO una tantum per migliorare il posizionamento organico, in altri casi l’agenzia SEO affianca il webmaster e l’imprenditore con una consulenza SEO oraria per ottimizzare il sito web.

Ricorda, il miglior preventivo SEO parte dal SEO Audit, ovvero dall’analisi tecnica del sito web per diagnosticare eventuali problemi e valutare lo stato del sito, il posizionamento attuale, la SEO On Page e Off Page e la correttezza del codice. Compito del consulente SEO è anche quello di valutare penalizzazioni, usabilità e qualità di struttura e contenuti del progetto web.

Fare SEO è un lavoro serio che richiede competenze, aggiornamento e capacità tecniche e non può essere affidato a chi improvvisa o non conosce i motori di ricerca. Romaweblab rappresenta in tal senso l’agenzia SEO Roma adatta tanto al libero professionista quanto alla PMI o alla grande azienda per la sua capacità di offrire servizi personalizzati e alla portata di ogni budget.