L’article marketing usato nella Seo

0
198
Article marketing Italia
Article Marketing Italia nella seo

Sono diversi gli strumenti che si sfruttano per posizionare al meglio il proprio progetto sul web ed uno di questi è l’article marketing usato nella Seo. E’ utile capire come fare e quali sono i vantaggi di questa pratica oggi molto diffusa.

Cos’è la SEO?

Con l’acronimo SEO, che sta per Search Engine Optimization, si indica l’insieme degli strumenti e delle azioni che si mettono in atto per ottimizzare un sito web per i motori di ricerca. Il motore di ricerca a cui si fa principalmente riferimento è Google, da cui deriva la maggior parte del traffico organico, ma gli strumenti di ottimizzazione consentono di migliorare il posizionamento anche in altri motori di ricerca.

L’Article Marketing Italiano è proprio uno degli strumenti SEO più utilizzato a livello internazionale ed anche in Italia la sua importanza sta diventando sempre maggiore.

Cos’è l’article marketing?

Con l’espressione Article Marketing Italiano si fa riferimento alla scrittura di articoli da pubblicare su siti web diversi dal proprio e che contengano uno o più link al proprio portale. Si tratta di un ottimo metodo per migliorare il posizionamento dei siti web e di ottenere tutti i vantaggi che derivano dalle nuove posizioni occupate su Google.

Per poter usufruire dei vantaggi di questo strumento SEO, è bene essere consapevoli che per l’Article Marketing Italiano è necessario creare dei contenuti di qualità, che siano davvero utili ai lettori. Capita spesso di leggere articoli di bassa qualità, che non danno alcun valore aggiunto ai lettori e che sono scritti con l’unico scopo di guadagnare dei backlinks.

Scrivere contenuti di bassa qualità non paga, perché i lettori non saranno incuriositi e non avranno voglia di approfondire il tema cliccando sui link presenti nell’articolo. Ciò significa che l’Article Marketing Italiano non sarà stato in questo caso pienamente efficace.

Quali sono i vantaggi dell’article marketing?

Creare contenuti di qualità richiede tempo ed impegno, dunque prima di impegnarsi in questa attività è bene interrogarsi su quali siano i vantaggi dell’article marketing. Sono diversi i benefici che derivano da questa pratica SEO, in primis la possibilità di ottenere dei backlinks.

Con i backlinks è possibile migliorare la reputazione del sito web agli occhi del motore di ricerca e la reputazione è uno dei diversi elementi che viene preso in considerazione dall’algoritmo che stabilisce come i vari risultati correlati ad una ricerca devono posizionarsi e devono essere mostrati agli utenti.

Un altro vantaggio che deriva dall’Article Marketing Italiano è l’incremento del traffico. Quando vengono pubblicati articoli di qualità su siti web diversi dal proprio si aumenta la possibilità che i lettori degli altri siti decidano di visitare i link presenti. Condizione necessaria è che il contenuto sia di qualità, altrimenti la probabilità di incrementare il volume di visitatori diminuisce.

Bisogna infine sottolineare che questo strumento SEO viene sfruttato anche per migliorare la reputazione online. Oggi i consumatori prima di acquistare un prodotto o prima di affidarsi ad un professionista eseguono una ricerca in rete per individuare contenuti che parlano del professionista o del prodotto. Con l’article marketing si può controllare e migliorare la propria reputazione digitale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci commento
Inserisci nome