Costo sito WordPress: come definirlo

0
costo sito WordPress
Costo sito WordPress: le caratteristiche da tenere in considerazione

Parlare di costo sito WordPress significa trovare in rete i prezzi più disparati, da chi propone siti a 500 euro fino a chi crea siti vetrina da 5 o 6 pagine a 1.500 euro, ecommerce a 4.000 euro o progetti aziendali complessi che raggiungono anche i 25.000 euro od oltre. Come valutare, allora, il costo sito WordPress? Come scegliere un preventivo piuttosto che un altro?

Il primo consiglio è quello di rivolgersi ad una web agency esperta come Romaweblab, dato che sul web si trovano sia professionisti preparati sia personaggi improvvisati, che hanno la capacità tecnica di realizzare un sito web, ma non di costruire una strategia di web marketing capace di portare a risultati concreti. Scegliere un prezzo basso per il proprio sito web significa, quindi, rischiare di non ottenere gli obiettivi desiderati.

Costo sito WordPress: i fattori da valutare

Come tutti i settori di business, anche i costi del sito web variano a seconda delle ore di lavoro e della qualità richiesta al professionista e proprio i tempi di realizzazione hanno la loro rilevanza nella definizione del prezzo del sito web. Non solo: accanto al monte ore di lavoro va valutata la professionalità e l’esperienza dell’agenzia web, dato che basare il costo solo sul tempo di realizzazione non ha senso: ci sono molte persone che lavorano velocemente e altre che, invece, dedicano più tempo per la cura di ogni dettaglio.

Nella scelta della web agency il nostro consiglio è prestare attenzione alla qualità, vediamo allora cosa valutare, a partire dalla necessità di inserire il sito web in una precisa strategia di web marketing. Un vero professionista realizza il sito web a partire da una analisi dell’attività, del prodotto e del servizio, ma anche del mercato e della buyer persona a cui il sito si rivolge. Non dobbiamo, infatti, dimenticarci che il sito web è il tassello che si inserisce nella più ampia strategia di web marketing e anche questo fatto va tenuto in considerazione nel valutare il costo sito WordPress.

A seguito dell’analisi il consulente e l’agenzia condivideranno con il cliente una strategia di azione, di cui il nuovo sito WordPress rappresenterà uno strumento essenziale, indipendentemente dal fatto che si tratti di un sito vetrina, un sito di una pagina o un ecommerce. Naturalmente a seconda della tipologia di sito web varierà il monte ore e, di conseguenza, anche il costo sito web.

Il consiglio? Valutare la migliore web agency piuttosto che privilegiare quella a basso costo, per ottenere un sito capace di portare clienti e vendite ed aumentare il fatturato dell’azienda.

Costo sito WordPress: le priorità del cliente

Come saprai, un sito Internet rappresenta la tua azienda davanti a milioni di potenziali clienti e, pertanto, deve essere semplice, usabile e responsive, dato che oggi il maggior numero di visite si ha da mobile e, in particolare, da smartphone e tablet. Ecco, quindi, come la priorità del cliente è ottenere un sito efficiente, piuttosto che risparmiare sui costi di realizzazione. Vediamo, allora, ulteriori elementi da valutare per definire il costo di un sito web:

  • integrazione con una strategia volta ad aumentare il fatturato dell’azienda;
  • realizzazione tale da distinguersi dalla concorrenza
  • ottimizzazione per rispondere alle ricerche dei visitatori, ma soprattutto per trasformare i visitatori in clienti;
  • realizzazione tale da rispondere ai trend del settore, senza trascurare velocità ed affidabilità
  • realizzazione tale da permettere la fruizione del sito da ogni dispositivo, in particolare dallo smartphone;
  • ottimizzazione SEO del sito web e integrazione con i social media
  • creazione di un sito web conforme agli standard W3C, al GDPR e alla normativa sulla privacy.

Come vedi, sono tanti i fattori che incidono sul costo sito web, ma l’agenzia web esperta saprà chiarire tutte le voci in un preventivo comprensibile anche ai non addetti al settore, oltre che combinare qualità e prezzo per realizzare in ogni caso un sito efficace e capace di far crescere la tua azienda sul web.