Cosa significa fare digital marketing? Rixalto Media risponde

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cosa significa fare digital marketing

Con il termine digital marketing ci si riferisce a tutta una serie di attività volte a promuovere un marchio e/o i prodotti che esso commercializza, sui vari canali web a disposizione.

Oggi infatti, tutti siamo abituati a consultare la rete nel momento in cui dobbiamo prendere una decisione di acquisto: abbiamo a disposizione tantissime risorse che possono aiutarci in questo: commenti di altri utenti, articoli di blog, video ed in genere tutte le opinioni e le recensioni che gli utenti lasciano sul web.

Proprio questo ecosistema di segnali web è il motivo per il quale tantissime aziende decidono di investire sulle attività di marketing online e riuscire ad intercettare anche questo tipo di utenza.

Grazie al digital marketing, per il quale Rixalto Media Sagl è tra le principali risorse in Italia, è infatti possibile riuscire a raggiungere in maniera mirata una utenza specifica senza “sparare sul mucchio”. È possibile delineare il profilo medio del cliente tipo e raggiungerlo qualsiasi sia l’attività che egli sta compiendo sul web in quel momento o in quel periodo della sua vita.

L’insieme di tutte queste azioni possono essere tracciate, così da monitorarne nel tempo l’efficacia ed il ritorno sull’investimento che si desidera ottenere.

 

Gli step di una strategia di digital marketing

Volendo schematizzare è possibile elencare quelli che sono gli step fondamentali in una strategia di digital marketing che funzioni:

  • Individuare l’utente tipo e studiarne abitudini e bisogni
  • Stabilire una value proposition
  • Definire gli obiettivi da perseguire
  • Generare contatti di valore
  • Analizzare i dati e migliorare le azioni

 

Alcuni degli strumenti per la promozione di un brand

Esistono inoltre tutta una serie di strumenti che consentono ai professionisti del web di riuscire ad essere più efficaci nelle attività di promozione di un brand.

Tra questi vi è sicuramente la SEO (Search Engine Optimization), ovvero l’insieme di tutte quelle attività e strategie che consentono di migliorare la visibilità organica di un sito web e dunque il suo posizionamento a seguito delle ricerche effettuate dagli utenti. Qui l’intervista del CTO di Rixalto Media in cui si parla anche di SEO e campagne pubblicitarie.

In alternativa alla SEO possiamo citare anche l’advertising, per il quale la visibilità viene raggiunta immediatamente dato che si tratta di un sistema a pagamento in base al numero di click ricevuti. In base al tipo di progetto e alle esigenze del momento, l’advertising può garantire un ritorno sull’investimento molto alto. Bisogna comunque considerare che, nel momento in cui si sospende la campagna a pagamento, la visibilità svanisce del tutto.

Infine è impossibile non parlare del Social Media Marketing, ovvero l’insieme di tutte quelle attività mirate a promuovere un brand o i suoi prodotti e servizi tramite i social network, mettendo in stretta relazione utenti e brand.

Oggi circa l’85% degli italiani possiede infatti un account e adopera quotidianamente i social network, che possono essere dunque intesi anche come un potente strumento in grado di coinvolgere gli utenti e indirizzare le loro decisioni di acquisto.